Il Natale è ormai alle porte ed eccoci pronte a preparare tutte le ricette natalizie. Ciò che però spesso si trascura, è il pranzo del 24 dicembre. Esatto, ci si concentra tanto sulla preparazione del cenone che spesso si dimentica che bisogna mangiare qualcosina anche a pranzo. A Napoli solitamente si mangia la pizza fritta, ma noi abbiamo deciso di proporre un'alternativa più leggera: la ciambella farcita con cheddar Arla, salame e spinaci. Abbinata ad un calice di vino è perfetta per un pranzo veloce o per un aperitivo con gli amici.
Con questa ricetta, inoltre, abbiamo deciso di partecipare all'Arla Christmas Challenge con in palio, in caso di vincita, la planetaria in grado di aiutarci a preparare tante altre ricette per il nostro blog. Ci aiutate a vincere? Basta mettere un like alla nostra ricetta sulla pagina facebook Arla Italia!
Ingredienti:
180 gr di farina 00 Molino Caputo
1/2 bustina di lievito in polvere
100 gr di cheddar Arla
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di pecorino grattugiato
60 gr di spinaci freschi
30 gr di pinoli
3 uova
1 dl di latte
60 gr di salame golfetta
60 gr di burro Lurpak
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
Procedimento:
pulire gli spinai, lavarli e sbollentarli per 5 minuti, scolarli, strizzarli e farli asciugare in una padella con una noce di burro ed un pizzico di sale.
Nel frattempo tostare i pinolo in un padellino antiaderente.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito.
Unire il parmigiano, il pecorino, 30 gr di cheddar grattugiato, le uova, il latte, i pinoli, gli spinaci, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe ed amalgamare bene con una forchetta.
Ungere uno stampo a ciambella con dell'olio e distribuirvi uniformemente l'impasto.
Spalmare uno strato di burro salato e farcire con salame ed il restante cheddar grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri dolcissimi commenti!