domenica 17 settembre 2017

FlowerCake con crema al burro


E' quasi un anno che non scrivo più sul blog...i mille impegni, problemi e distrazioni mi hanno portata a trascurare un po' la pagina (meno ma che che ci pensa Anna) ma non la mia passione, sempre più focalizzata sulle torte. Come ogni settembre, riparto con i buoni propositi, primo fra tutti, ricavare un po' di tempo per me e per tutto ciò che mi consente di allontanate gli impegni ed i pensieri per qualche ora.
Ecco allora che oggi vorrei condividere il risultato del corso di cucina che ho frequentato ieri, regalatomi dalle mie amiche quache mese fa. Il corso è stato tenuto dalla giovanissima Elena Cito, che si è fatta conoscere ai più su instagram, grazie alle sue particolarissime torte con i fiori freschi.

Di seguito vi mostrerò la Torta base cacao farcita con crema al burro e marmellata di more e decorata con fiori freschi. Personalmente non ho potuta assaggiarla, ma la mia famiglia ne è rimasta soddisfatta. Nelle prossime settimane studierò la variante Dairy free :-)

Buona dolcissima domenica

Flavia





Ingredienti (diam 22)
per la base Torta 4/4 al cacao
4 uova medie a temperatura ambiente
250 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
250 gr di burro
1 bustina di lievito in polvere

per la crema al burro
150 gr di burro ammorbidito
300 gr di zucchero a velo (non vanigliato)
aroma a piacere (in questo caso, vaniglia)
1 cucchiaio di latte

marmellata di more
fiori freschi

Preparazione:
preparare la base, che andrò fatta raffreddare per bene.
Con l'aiuto di una planetaria, sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed aggiungere il burro a pezzetti. Sempre con le lame in movimento, aggiungere piano piano la farina setacciata e precedentemente mescolata con il lievito.
Disporre in una tortiera dal diametro 22 precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per 40 minuti.


Nel frattempo preparare la crema al burro:
inserire il burro a pezzetti in una planetaria ed iniziare ad ammorbidirlo per qualche minuto. Aggiungere lo zucchero sempre con lame in movimento ed alla fine aroma e cucchiaio di latte. La crema deve risultare morbida e facilmente spatolabile, se vedete che resta attaccata ai bordi, aggiungere un altro cucchiaino di latte.



A questo punto siamo pronti per l'assemblaggio:
separare la base in due dischi. Elena consiglia di bagnarla leggermente con una bagna veloce fatta di acqua e zucchero, personalmente trovo la base 4/4 già abbastanza umidiccia (causa burro) e quindi eviterei di bagnarla.


Versare sul primo disco un primo strato sottile di crema ed uno strato abbondante di marmellata di more. Dopodichè comporre la torta con i secondo disco e ricoprirla completamente con metà della crema al burro. Il primo strato di copertura non sarà perfetto perchè vi porterà via tutte le briciole e sembrerà sempre sporco, ma non preoccupatevi: dopo questa prima operazione, disponete la torta in frigo per almeno 30 minuti in modo che la crema solidifichi.
Ripetere l'operazione della copertura aiutandovi con una spatola, in modo da ottenere una copertura perfetta ed infine sbizzarritevi a decorarla con i fiori freschi.



Ovviamente alla domanda " ma si possono usare i fiori freschi sulle torte???" c'è una risposta:
certo che si! Selezionate quelli meno profumati e che tendono a scolorire meno, dopodichè lavateli immergendoli in acqua e bicarbonato e tamponateli velocemente.






Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!