Oggi abbiamo preparato un piatto dietetico e salutare, l'insalata di farro, zucchine e prosciutto crudo, adatto anche per gli intolleranti al lattosio ed i celiaci.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione che può essere servita sia calda che fredda.
Il farro è un cereale ricco di nutrienti, che ha anche un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi, è perfetto per zuppe ed insalate.
Noi abbiamo optato per un'insalata di farro, dato che qui a Napoli fa ancora caldo e ci abbiamo aggiunto alcune verdure di stagione come le zucchine ed il pesto ed il Prosciutto di Modena DOP tagliato a dadini.
Ingredienti:
200 g di farro perlato
2 zucchine
2 cucchiai di pesto al basilico (senza formaggio)
100 g di Prosciutto di Modena DOP a dadini
1 scalogno
2-3 foglie di basilico
pepe nero
olio evo
sale
una manciata di pinoli
Procedimento:
Per preparare l’insalata di farro zucchine e crudo iniziare con la cottura del farro in acqua bollente e salata per circa 15 minuti, dopodichè stoppare la cottura sotto un getto di acqua fredda.
Mettere da parte in un'insalatiera.
Tagliare le zucchine alla julienne e cuocerle in una padella con uno scalogno tritato e due cucchiai di olio.
Nel frattempo preparare il pesto mixando foglie di basilico fresco, una manciata di pinoli, sale e 1/4 di zucchina e olio fino ad ottenere un composto cremoso.
Affettare la coscia di Prosciutto di Modena DOP a dadini e mettere da parte.
A questo punto, preparare l'insalata versando il pesto e le zucchine nel farro ed amalgamare. Aggiungere il prosciutto a dadini, condire con un filo d'olio, girare il tutto e servire freddo.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri dolcissimi commenti!