lunedì 6 agosto 2018

Piatto freddo di quinoa, mais e ortaggi


Cinque anni e mezzo fa nasceva questo blog, per avvicinarci e per condividere le ricette che sperimentavamo o che volevamo trascrivere in quanto tradizionali della nostra famiglia. A distanza di anni di acqua sotto i ponti ne è passata...adesso viviamo nella stessa città ed entrambe non possiamo mangiare latticini.
Abbiamo così deciso di rinnovare il nostro blog e di dedicarlo interamente alle ricette DAIRY FREE (termine inglese che riassume l'assenza di lattosio e di proteine del latte). Il cambiamento coinvolgerà anche la grafica del sito...il tutto con i nostri tempi mooolto lenti! Il sito sarà dunque un po' under construction per i prossimi giorni..ma non mancheranno le nostre ricette, anche se l'afa di questi giorni mi ha tolto l'appetito, e sono alla costante ricerca di piatti freschi, leggeri e veloci da cucinare. Mi sono imbattuta in questa combinazione di quinoa e mais da cucinare in 10 minuti ed ho deciso di provare a realizzare un piatto che potesse accontentare tutti: intolleranti al lattosio, al glutine, vegani o semplicemente persone che hanno voglia di leggerezza!
Coloratissimo e super nutriente, assolutamente da provare anche come schiscia da portare in spiaggia :-)



Ingredienti (per 2):
120 gr di quinoa e mais (ho usato Pedon, i salvaminuti pronti in 10 minuti!)
1 zucchina grande verde
1 carota grande
1 scalogno
6 pomodorini datterini
5 foglie di basilico fresco
4/5 anacardi
3 cucchiai di olio d'oliva + 1 per gli ortaggi
sale

Procedimento:
Preparare la quinoa ed il mais, cuocendoli in acqua bollete , salata, per 10 minuti.
Scolare per bene e mettere in una ciotola con un cucchiaio di olio (in modo da sgranare facilmente dopo.
Tagliare lo scalogno e soffriggerlo in 1 cucchiaio di olio ed 1 di acqua in una padella antiaderente, aggiungere le carote ridotte a pezzetti piccoli e far rosolare per circa 5 minuti. Aggiungere le zucchine, anch'esse ridotte a pezzetti piccoli , salare e cuocere fino alla consistenza desiderata.
Far raffreddare il tutto.

Sgranare il mais e la quinoa con una forchetta, aggiungere gli ortaggi, i pomodorini tagliati a metà, gli anacardi e le foglie di basilico. Irrorare con i due cucchiai di olio e gustare.
Si conserva in frigo per due giorni se chiuso in un contenitore ermetico.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!



1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!