sabato 1 dicembre 2018

Pavlova al cioccolato


Vi avevamo già proposto qualche tempo fa questa ricetta neozelandese in versione bianca e con i frutti di bosco. Ho aspettato un po' prima di sperimentare una nuova versione poichè ho cambiato casa e forno ed il primo tentativo di meringhe era fallito! Ma poi ho preso coraggio e soprattutto non ho più resistito e l'ho voluta preparare in versione scura al cacao!
Preparare la base della pavlova è semplicissimo...una volta montata la meringa, il segreto sta nella cottura (e quindi nella conoscenza del proprio forno), mentre per la decorazione e la farcitura ci si può sbizzarrire! Anche se nella versione al cioccolato, ho voluto aggiungere dei lamponi freschi per smorzare un po' la dolcezza e che dire...non è avanzato nemmeno un pezzettino!
Siete pronti?

Enjoy



Ingredienti:
4 albumi
220 gr di zucchero
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di aceto di mele

per decorare
200 ml di panna vegetale da montare
100 gr di cioccolato fondente fuso
cioccolato a scaglie
lamponi freschi
zucchero a velo

Procedimento:
Versare in una ciotola gli albumi con l'aceto, scaldarli per qualche minuto a bagnomaria ed iniziare a montarli con le fruste per circa 10 minuti, aggiungendo lo zucchero in 4 volte, fino ad ottenere un composto liscio e molto sodo.

Aggiungere il cacao setacciato ed incorporarlo dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola. Versare la meringa in una teglia rivestita di carta forno, dandogli la forma di una conca con i bordi alti.


Cuocere nel forno preriscaldato a 120° statico per 85 minuti e lasciarla raffreddare nel forno a sportello aperto per 10 minuti.


Prima di passare alla decorazione, aspettare che si raffreddi completamente in modo che si stacchi facilmente dalla carta forno.
Decorare a piacere e ... spazzolare!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!