domenica 10 marzo 2019

Torta aromatizzata ai frutti di bosco e crema chantilly (senza lattosio)


Il calzolaio va sempre in giro con le scarpe rotte...beh più o meno è quello che capita a chi come me adora preparare torte! Quando arriva il momento del mio compleanno, è difficile che riesca a farne una tutta per me, ma quest'anno ho giocato d'anticipo!! L'idea di decorazione iniziale era un po' diversa, ma alla fine mi sono dovuta "accontentare" di quello che avevo in casa!
La base è oramai la mia consolidatissima base allo yogurt, la crema invece è una chantilly con panna vegetale e crema pasticcera all'acqua! Una dimostrazione che le allergie non rappresentano sempre un ostacolo!

Enjoy



Ingredienti:
per la base
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
4 uova
120 gr di yogurt di soia alla vaniglia
120 ml di latte di soia
100 ml di olio di semi
1 bustina di aroma frutti di bosco
1 bustina di lievito per dolci

per la crema pasticcera
4 tuorli
120 gr di zucchero
40 gr di maizena
500 ml di acqua
aroma a limone

2 gocce di colorante alimentare in gel rosa
200 ml di panna da montare
lamponi e mirtilli (200 gr in totale)
decorazioni (noi zuccherini rosa e spray dorato)

Procedimento:
Iniziare con il preparare la base: battere le uova con lo zucchero per abbondanti 15 minuti in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata, precedentemente mescolata con l'aroma ed il lievito, alternandola al latte e poi all'olio. Aggiungere infine lo yogurt.
Distribuire l'impasto in due stampi da diametro 18 cm, rivestiti di carta forno e cuocere in forno statico caldo per 30 minuti a 180°.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
con l'aiuto di una frusta manuale, mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro; aggiungere la maizena e mescolare in modo da evitare grumi. Infine versare l'acqua aromatizzata al limone a filo e spostare sul fuoco. Cuocere per circa 5 minuti mescolando, fino a che la crema non raggiunge la densità corretta.
Montare la panna in modo fermo con l'aggiunta del colorante (è importante che sia stata in frigo almeno una notte) e aggiungerne un cucchiaio alla crema pasticcera (tenere il resto della panna da parte, ci servirà per la decorazione).

Una volta raffreddati bene gli ingredienti, procedere all'assemblaggio:
Tagliare le basi in 4 dischi uniformi. Io mi aiuto con il filo di ferro per dolci, partendo dall'eliminazione della cupoletta superiore!
Farcire ciascuno strato con la crema chantilly e pezzetti di frutti di bosco.


Ultimare ricoprendo tutta la torta con la panna montata e decorare a piacere!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 



6 commenti:

  1. Vedo che non sono l'unica che per il compleanno non riesce mai a preparare una torta come si deve :))
    E' bellissima e quel colore è incantevole ^_^
    Buon compleanno!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri con tanto di ritardo. Che carina la tua torta, il colore è molto bello e immagino anche molto golosa. Credo che spesso la semplicità vince. Claudia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!