giovedì 6 giugno 2019

Pasta con asparagi, fiori di zucchine e mazzancolle


Anche se quest'anno a livello di clima non è stata proprio il massimo...ma quanto è bella la primavera? E' quel periodo dell'anno in cui ci si risveglia dal grigione dei mesi inverali grazie all'esplosione di colori che la natura ci dona! Anche a livello di prodotti dell'orto, c'è una grande varietà che si presta benissimo a ricettine semplici ma gustosissime!Oggi voglio condividere questa ricetta tratta da una rivista di Sale e Pepe di qualche anno fa, che fa sposare perfettamente gli asparagi con i fiori di zucchine ed arricchisce il tutto con delle mazzancolle! Un gusto delicato e piacevole 

Enjoy





Ingredienti (per 2):
300 gr di asparagi
6 fiori di zucchine
15 mazzancolle
180 gr di pasta corta (le eliche  o i fusilli si prestano benissimo)
1 spicchio d'aglio
1 manciata di pinoli
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Procedimento:
Lavare e pulire gli asparagi, separando le punte dai gambi, che andranno tagliati a tocchetti.
Pulire i fiori di zucchine togliendo il pistillo e tagliandoli a striscioline.



Disporre nel bicchiere del mixer i gambi degli asparagi e 2/3 dei fiori tagliati. Aggiungere i pinoli (leggermente tostati in padella) e 2 cucchiai di olio e frullare fino ad ottenere un "pesto".


Nel frattempo pulire le mazzancolle, tenendone 4 intere da parte che useremo per la decorazione. Scaldare uno spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio, aggiungere i gamberi, irrorarli con il vino bianco e far cuocere a fiamma alta per pochi minuti. Tenere da parte.

Iniziare a cuocere la pasta in acqua bollente e salata, seguendo il tempo di cottura sulla confezione. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere le punte degli asparagi.


Versare il pesto in una padella abbastanza larga ed allungarlo con un cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungere le mazzancolle e la restante parte di fiori di zucchine e spadellare con la pasta scolata per qualche minuto.

Gustare caldo!!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

7 commenti:

  1. Squisito e bellissimo da vedere !!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Buonissimo primo piatto, sono degli ingredienti che adoro e che si abbinano perfettamente tra di loro! Buon inizio di settimana, baci!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo primo piatto, sono degli ingredienti che adoro e che si abbinano perfettamente tra di loro! Buon inizio di settimana, baci!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!