venerdì 27 marzo 2020

Pane di semola fatto in casa


Sono giorni che ci siamo assentate dal blog, perchè è come se le nostre vite si fossero improvvisamente arrestate ed assistiamo con sgomento all'avanzare di questo virus misterioso che sta coinvolgendo tutto il mondo e mietendo vittime. Quanti film abbiamo visto in cui si ipotizzavano pandemie, rivoluzioni del pianeta...ma mai mi sarei aspettata di vivere questa situazione. Improvvisamente ci siamo trovati a dover arrestare la nostra corsa, a rinunciare agli abbracci dei cari, a stravolgere le nostre vite...lo dico non per lamentarmi perchè il nostro "sacrificio" è un minimo sforzo in confronto a quanto stanno facendo i medici ed il personale ospedaliero.

Traiamo il buono da questa situazione e mettiamo le mani in pasta, per poter ridurre gli sprechi ed evitare di uscire di casa! Dopo una lunga ricerca ho finalmente trovato la formula perfetta del pane che piace a me, e non posso non condividerla

Enjoy



Ingredienti:
350 gr di farina 0
150 gr di farina di semola di grano duro
300 ml di acqua
7gr di lievito disidratato
2 cucchiaini di sale

olio per spennellare la superficie

Procedimento:
con Bimby
Versare nel boccale l'acqua ed il lievito e sciogliere per 2 minuti a 37° velocità 2.
Aggiungere le farine ed il sale ed impastare per 3 minuti a vel Spiga


Versare l'impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare ricoperto di un canovaccio in un posto a temperatura ambiente per almeno 6-8 ore (io l'ho preparato al mattino per la sera).



Stendere l'impasto su di una spianatoia infarinata e fare due pieghe: prima in un senso e poi nell'altro.
Capovolgere il panetto e disporlo su di una teglia leggermente unta, realizzando delle incisioni in superficie e lasciarlo lievitare per altre 2 ore.



A questo punto si può procedere con la cottura. Prima di infornarlo, spennellare la superficie con un goccio di olio extra vergine d'oliva per agevolare la crosticina


Infornare in forno statico preriscaldato a 230° per 35 minuti, posizionando sul fondo una ciotolina con dell'acqua (per garantire il giusto grado di idratazione). Dopodichè abbassare a 210° e ultimare la cottura per altri 10 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare una decina di minuti prima di affettare e gustare!



Ps_se conservato in un sacchetto per alimenti, vi durerà fino a 5 giorni

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!