sabato 4 aprile 2020

Impasto per pizza napoletana


Il sabato sera per la maggior parte degli italiani è PIZZA! In questo periodo in cui ci troviamo rinchiusi in casa non ce la siamo di certo fatta mancare ma riuscire a preparare una pizza che si avvicini quanto più possibile a quella napoletana non è stata impresa facile! Abbandonata la buonissima ricetta che usiamo in famiglia da anni per la preparazione della pizza in teglia (la trovate qui con cottura in padella e coperchio Magic cooker), abbiamo sperimentato l'impasto proposto dal blog Tavolartegusto , con un pre-impasto ed una lievitazione lunga (ma non troppo) ed il risultato è stato straordinario! Per la cottura noi ci affidiamo al fornetto con pietra refrattaria della Ferrari (non è uno sponsor, lo citiamo solo perchè per noi è valido!) che consente in 4 minuti di ottenere una pizza come cotta a legna! Curiosi? Seguite la ricetta passo passo

Enjoy




Ingredienti (per 2 pizze rotonde):
150 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
200 gr di acqua
1 gr di lievito disidratato
 5 gr di sale
1 pizzico di zucchero
1/2 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva

Procedimento:
Mescolare con l'aiuto di una forchetta, in una ciotola di plastica, 100 gr di farina 00 e 100 gr di farina manitoba, con il lievito, lo zucchero e l'acqua. Vi verrà un composto abbastanza liquido che andrà coperto con la pellicola e lasciato lievitare 5/6 ore in un luogo asciutto (fino al raddoppio del suo volume.


Trascorso il tempo indicato, trasferire il composto in una planetaria/impastatrice (nel nostro caso Bimby), aggiungere i 50 gr di farina 00 e mescolare per 1 minuto a velocità spiga. Aggiungere olio e sale ed impastare per altri 2 minuti sempre a velocità Spiga.
Trasferire l'impasto (che risulterà ancora abbastanza liquido) su di una spianatoia ben infarinata, ed iniziare ad impastare a mano, aggiungendo farina in base a quanta ne richiede fino a che l'impasto si stacchi dal piano di lavoro e dalle mani.
Dare all'impasto la forma di un rettangolo e realizzare le pieghe, ovvero ripiegare prima da un lato e poi dall'altro fino a dare la forma di un panetto che lasceremo lievitare per altre 2 ore, coperto da un canovaccio.


L'impasto è pronto per poter essere utilizzato sia per una cottura in teglia sia per la cottura in un fornetto refrattario, come nel nostro caso. Grazie alla presenza della pietra e all'alta temperatura, il risultato è esattamente come quello di una pizzeria con forno a legna!!

Qui vi riportiao le due pizze che adoriamo preparare in assoluto:
MARINARA: un po' di polpa a pezzettoni, un giro di olio extra vergine e tanto origano


MARGHERITA:
un po' di polpa a pezzettoni, provola a pezzetti, spolverata di grana e foglia di basilico fresco



Enjoy

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

3 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!