lunedì 14 settembre 2020

Crostata con frolla integrale all'olio e confettura di mirtilli

Una nota positiva che ci hanno lasciato il lockdown e lo smartworking degli ultimi mesi riguarda l'abitudine di preparare le colazioni in casa! Un rituale che oramai si ripete con frequenza e che ci consente di sperimentare nuovi accostamenti. Per non impattare troppo sulla forma fisica, alterniamo dolcezze estreme a qualche soluzione più light, come la CROSTATA che vi proponiamo oggi: poco zucchero, farina integrale, olio ed una confettura di mirtilli senza zuccheri aggiunti! Con l'inizio di settembre è ripartita anche la rubrica Light&Tasty , questa settimana a tema Frutti di Bosco! Per le proposte delle altre colleghe di blog, vi invitiamo a scorrere la ricetta

Enjoy


Ingredienti:

per la frolla
2 uova
330 gr di farina integrale
80 ml di olio di semi
90 gr di zucchero semolato
scorza di 1/2 limone non trattato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

+ confettura di mirtilli neri senza zucchero aggiunto

Procedimento:
In una ciotola iniziare a sbattere con una forchetta le uova con lo zucchero e l'olio.
Quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati fra loro, versare tutta assieme la farina, la grattugiata di limone, il sale ed il lievito ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto elastico ma non appiccicaticcio (nel caso aggiungere un altro po' di farina).
Coprire con pellicola alimentare e lasciare in frigo almeno 30 minuti



Stendere la frolla per uno spessore di circa 2/3 mm ed adagiarla in uno stampo per crostate di diametro 24 cm, bucherellando il fondo con una forchetta.
Spalmare la confettura di mirtilli, facendo attenzione a non superare la mezzeria del bordo altrimenti tenderà a fuoriuscire con la cottura

Infine completare la superficie con le classiche strisce da crostata ad incrocio. Volevo realizzarle a canestro ma questa frolla è abbastanza friabile essendo integrale e dunque non si presta


Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti


Ecco le altre proposte:
Carla: Insalata di zucchine marinate e mirtilli

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

14 commenti:

  1. Ciao Flavia, mi puacciono moltissimo le crostate e questa è davvero super. Tantissimi auguri per tutto, un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Io la colazione al bar la detesto 😅 per cui x me io lockdown non ha fatto alcuna differenza, sotto questo punto di vista, e amo moltissimo le crostate, soprattutto proprio per colazione, se integrale ancor meglio! Molto bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona...anche io preferisco le colazioni lente fatte in casa a quelle fugaci del bar. Ma non posso nascondere che il periodo di quarantena mi ha regalato molto più tempo per poterne sperimentare sempre nuove ;-)

      Elimina
  3. La frolla all'olio mi piace molto, integrale la devo proprio provare. Ottima la tua crostata.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Milena. Super light, senza sensi di colpa ;-)
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  4. bellissima la tua crostata anche se l'intreccio non è a canestro, gli ingredienti e la tua manualità la rendono davvero speciale! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. grazieee, non perfetta e non proprio come l'avevo immaginata, ma non mi dispiace :-)

      Elimina
  6. Con una fetta di questa crostata, la colazione diventa regale ^_^
    Complimenti!
    Un abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  7. Per un'amante delle crostate e dei dolci integrali come me, la tua proposta è il top! Complimenti, è un dolce strepitoso!
    Un abbraccio forte,
    Mary

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!