giovedì 3 settembre 2020

Tortini di alici al forno con patate e zucchine

Quando penso alle alici, associo subito una bella frittura croccante, nella doppia versione con o senza pangrattato, con o senza lische! A casa nostra il pesce fresco non è mai mancato e quando papà trovava le alici fresche e carnose era subito frittura! In questi giorni di caldo estremo, ho invece deciso di preparare un antipastino da servire tiepido, il cui ingrediente principale fosse dato proprio da questo ottimo pesce. La proposta di oggi infatti è composta da uno scrigno di alici ripieno di patate e zucchine, cotto al forno. Versione monoporzione della classica tortiera di alici, privo di lattosio

Enjoy

Ingredienti (per 4):

16 alici di medie dimensioni
1 patata da 200 gr
2 zucchine verdi medie
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
maggiorana
pangrattato
olio extra vergine d'oliva

Procedimento:
Iniziare con il pulire le alici. Se non siete molto pratici con la pulitura del pesce, potete chiedere direttamente al venditore di sfilettarle, altrimenti basta staccare la testa e con essa verranno via le interiora e successivamente inserire un pollice nella pancia per separarla in due ed eliminare la lisca centrale.


Spesso mi capita di trovare al mercato delle belle alici grandi ed acquistarne un po' di più...in quel caso le pulisco tutte ed una parte le surgelo, disponendole a canestro all'interno di un contenitore di stagnola.
Nel frattempo mettete a bollire una patata con tutta la buccia e procede successivamente a schiacciarla con l'aiuto di uno schiacciapatate. Salate, pepate ed aggiungete la maggiorana.
In una padella antiaderente, fate scaldare uno spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio ed acqua ed aggiungete le zucchine tagliate sottili e a quadratini. Fatele cuocere per circa 15 minuti, finchè non risulteranno ben rosolate.



A questo punto siamo pronti con l'assemblaggio.
procuratevi dei pirottini in alluminio, ungeteli con l'aiuto di un pennello e ricopriteli di pangrattato.
Disponete in ciascun pirottino 4 alici sui bordi, incrociando le estremità superiori alla base e lasciando le code all'esterno.
All'interno del pirottini disponete uno strato di patate (ben schiacciato), le zucchine ed un altro strato di patate. Dopodichè richiudete le punte delle alici sulla superficie ed irrorate con un filo d'olio.


Infornare a 200° per 15 minuti in forno statico.
Capovolgere e servire tiepidi!



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!