mercoledì 2 febbraio 2022

Lemon Meringue Pie

 In questi strani giorni della merla (praticamente primaverili!) mi è venuta voglia di preparare un dessert di quelli belli freschi, perfetti come chiusura di un pasto festivo o di una merenda tra amici! Sto parlando della crostata con lemon curd (una crema al limone molto intensa, di origine anglosassone) e meringa all'italiana, buona a temperatura ambiente ma ottima se conservata per qualche ora in frigo! Ti seguito vi condivido la mia ricetta senza lattosio, perfetta per tutti :-)

Enjoy



Ingredienti:
per la pasta frolla 
300 gr di farina 00
2 uova
100 gr di zucchero 
1/2 bicchiere di olio di semi
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per la crema al limone (lemon curd)
3 tuorli
3 limoni
110 gr di zucchero
35 gr di maizena
2 cucchiai di acqua
50 gr di burro vegetale

per la meringa
90 gr di albumi (pastorizzati)
110 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Procedimento:
Prepariamo la base, una frolla all'olio, che non necessita di riposo.
Mescoliamo in una ciotola, con l'aiuto di una forchetta, le uova con lo zucchero fino ad amalgamare bene ed ottenere una cremina. Aggiungere metà farina ed olio e continuare a mescolare fino ad ottenere una consistenza più compatta. Infine aggiungere la rimanente farina, il sale ed il lievito ed impastare con le mani per ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Stendere un disco di 2 mm di spessore, rivestirne uno stampo per crostate di diametro 22 cm , bucherellare la superficie e cuocere per 20 minuti a 180°, forno statico.

Nel frattempo preparare il Lemon Curd (crema al limone): grattugiare la buccia dei 3 limoni e disporla in un pentolino assieme al succo. 

In una ciotola a parte, mescolare la maizena con lo zucchero e 2/3 cucchiai di acqua, fino ad ottenere una cremina


Disporre la pentola sul fuoco ed aggiungere al succo la cremina appena ricavata, cuocendo a fuoco lento per qualche minuto. Quando inizia a rassodarsi, versare i 3 tuorli in un colpo solo, mescolare bene e cuocere per un altro minuto. Infine togliere dal fuoco, aggiungere il burro ed amalgamare fino a completo assorbimento. Lasciar raffreddare completamente.

Una volta raffreddati gli ingredienti, versare il lemon curd sulla frolla e livellarne la superficie.
Preparare la meringa: montare gli albumi a neve fermissima con il sale, aggiungendo lo zucchero in 2 ondate, fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.
Con l'aiuto di una sac a poche, creare dei ciuffetti di meringa sulla superficie della crostata ed infine "fiammare" la superficie con l'apposito cannello per dolci.

Lasciare in frigo almeno 1 ora prima di servirla!





Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!



3 commenti:

  1. Perfetta per un fine pasto: dolcemente aromatica!

    RispondiElimina
  2. Adoro il lemon curd e, pensa non l'ho mai fatto in casa. Ne faccio scorta quando vado da mio figlio.
    Una pie fresca e profumata e che mette tanta voglia di primavera :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!