mercoledì 6 agosto 2014

Semifreddo panna e crema alle nocciole...lactose free!

Un semifreddo a base di panna e crema alle nocciole per intolleranti al lattosio? Si, si può fare!! Basta armarsi degli ingredienti giusti! L'idea di questa "mattonella" fredda mi è venuta gironzolando in giro per il web...non vi nascondo che la voglia di affondare la bocca nelle cose cremose e cioccolatose mi invade da sempre, specie da quando sono diventati degli alimenti tabu' a causa dell'allergia! Ecco allora che i biscotti savoiardi senza latte, la crema mescolata alla panna di soia (che finalmente si monta!) e l'aspetto inconfondibile di un semifreddo mi hanno resa felice per un giorno :-)




Ingredienti
1 confezione di savoiardi (senza lattosio)
1/2 vasetto di crema alle nocciole (senza lattosio)
1 confezione di panna da montare (di soia)
250 ml di latte di riso
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:
Far bollire il latte ed aggiungere un cucchiaio di zucchero. Lasciar intiepidire;

Montare la panna (aggiungo la foto solo per smentire tutti coloro che sostengono che la panna di soia non monta!) e successivamente aggiungervi la crema alle nocciole, mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare;
Rivestire una teglia da plumcake con della pellicola (per farla aderire, inumidite leggermente la teglia con dell'acqua, aiutandovi con un pennellino) e tagliare i savoiardi della dimensione esatta dell'altezza della teglia;

Inzupparli velocemente nel latte e disporli perimetralmente;
Riempire la parte centrale con la panna ed ultimare con uno strato di savoiardi;

Porre in frigo per almeno 5/6 ore e...gustare!!!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

4 commenti:

  1. ma che bella idea quella di racchiuderlo nei savoiardi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia!! diciamo che fanno da "supporto strutturale" perchè mettendolo in frigo e non in freezer non si solidifica tantissimo ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!