lunedì 8 settembre 2014

La ricetta della prevenzione

“La ricetta della prevenzione”: questo il titolo del quarto appuntamento con l’iniziativa #5azioni, le conversazioni digitali online promosse da Sanofi che questa volta toccano il tema alimentazione e diabete, dopo lo sport, le mamme, i bambini e lo speciale sulla “silver generation”.

Più della metà dei 3.000.000 di diabetici in Italia soffre di sovrappeso o di obesità, gravi fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze metaboliche e cardiovascolari in questi pazienti.
Un’alimentazione razionale ed equilibrata che, affiancata ad attività fisica regolare, renda possibile la perdita del peso in eccesso, resta il mezzo più efficace ed economico per ottenere significativi miglioramenti e prevenire tali complicanze.

La sana alimentazione è fondamentale anche nei diabetici normo o sottopeso, per i quali il ruolo della dieta, intesa come “stile di vita”, è di riuscire a ottenere la normalizzazione dei livelli glicemici.
Una corretta alimentazione, dunque, è la base per raggiungere un corretto equilibrio metabolico, insieme a una costante e corretta attività fisica, un’adeguata terapia e un costante aggiornamento in campo di educazione sanitaria.

La nuova puntata di #5azioni è trasmessa questa volta da Alce Nero Berberè, locale di ristorazione bio e punto di riferimento per la corretta alimentazione situato nel centro storico di Bologna, lunedì 8 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, dove ci saremo anche noi!

Potete seguire qui la diretta streaming:





Nel nuovo hangout si affrontano questi temi insieme alle associazioni dei pazienti, i medici, gli esperti del settore, i foodblogger e i rappresentanti delle istituzioni.


Sono presenti all’evento rappresentanti delle associazioni di pazienti, foodblogger (tra cui noi) e specializzandi in Malattie del Metabolismo e Dietetica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.


Anche questo appuntamento ha come obiettivo la stesura della prima agenda digitale condivisa per gestire al meglio il diabete. Insieme alle associazioni di pazienti, ai medici, agli esperti e agli addetti ai lavori verranno stilate le priorità per conoscere e contrastare il diabete, da presentare poi in occasione della Giornata Mondiale sul Diabete, il 14 novembre 2014.




Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!