Con qualche giorno di ritardo rispetto alla tradizione (il giovedì proprio è impossibile per me!), ecco una ricettina per degli gnocchi! Li desideravo da tempo, ma non li volevo pesanti e tradizionali! Così ho optato per la versione verde ed ho utilizzato della farina integrale..risultato sorprendente: leggerissimi, per nulla pastosi e con pochissima farina. Li ho voluti condire con un sughetto semplicissimo proprio per contenere le calorie del piatto, ma sicuramente li ripeterò con qualche condimento più "autunnale".
Ingredienti:
400 gr di patate
250 gr di spinaci freschi
1 tuorlo
100 gr di farina integrale
sale
adatto ai vegetariani privo di lattosio |
Procedimento:
Lavare accuratamente gli spinaci, privandoli delle "radici" e bollirli in acqua salata; Dopodichè strizzarli bene e tritarli con l'aiuto di un mixer;
contemporaneamente lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate ancora tipiedi;
Infarinare un spianatoia in legno e creare dei rotolini di impasto che poi andranno tagliati per formare delle mini palline (io preferisco la versione piccola degli gnocchi così restano più leggere);
Cuocerli in acqua bollente salata..quando salgono a galla (dopo 2/3 minuti) è sinonimo che sono cotti!
Io ho preferito condirli con un semplicissimo sughetto a base di polpa di pomodoro e basilico in modo da lasciarli super leggeri :-)
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
Ottimi. Li facevo con la farina normale, ma proverò con quella integrale. Grazie, a presto.
RispondiEliminaa presto!!
Elimina