venerdì 28 settembre 2018

Chiffon cake con barbabietola e frutti di bosco


La chiffon cake alla barbabietola è un dolce naturalmente privo sia di latte sia di burro, dalla consistenza soffice e gustosa. Mi aveva incuriosito molto l'impiego della barbabietola in una ricetta dolce, ma in realtà in questo caso funge esclusivamente da colorante naturale , aiutando a donare un colore rossiccio alla torta, senza appesantirla dal punto di vista del sapore. La cannella invece esalta  il profumo!
La ricetta che vi proponiamo è tratta dal libro "le fluffose" anche se per pigrizia ho usato uno stampo più grande e quindi è risultata più bassa.

In assoluto una delle mie torte meglio riuscite!

Enjoy




Ingredienti:
200 gr di zucchero di canna
190 gr di farina 00
120 gr di estratto di barbabietola*
4 uova
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di cremor tartaro (8gr)
1 bustina d lievito per dolci
1 pizzico di sale


per decorare: panna vegetale da montare, frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more e ribes) e zucchero a velo

Procedimento:
La prima operazione da fare (che per me è risultata anche la più lunga) riguarda l'estrazione del succo dalle barbabietole. Ho usato un frullatore ad immersione, ma le barbabietole oppongono parecchia resistenza ma voi non mollate! Alla fine vi ritrovere una poltiglia non liquida che va schiacchiata in un passino a maglie strette


dopo circa 30 minuti...il risultato è questo :-)



A questo punto possiamo procedere con la preparazione della nostra chiffon cake.
Separare gli albumi dai tuorli.
Montare i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti con l'aiuto di una frusta elettrica. Aggiungere piano piano gli ingredienti secchi premescolati ( farina, lievito, cannella e sale) alternandoli con l'olio e l'estratto di barbabietola.
L'impasto un po' dura andrà poi ammorbidito a mano con una spatola aggiungendo gli albumi, che andranno montati da parte a neve ferma con l'aggiunta del cremor tartaro, dal basso verso l'alto.

Versare il composto in uno stampo da chiffon cake da 18 cm pieno o da 20 cm con buco (come nel nostro caso) ed infornare in forno statico a 150° per 1 ora e 15 minuti.

Lasciar raffreddare per bene a testa in giù e sformare la torta.

Ricoprire la superficie con la panna montata, in modo no uniforme ma creando dei ciuffetti e disporla in frigo per circa 15 minuti in modo da farla leggermente addensare


Decorare con i frutti di bosco a piacere ed infine spolverizzare con zucchero a velo

Eccola qua..divinamente profumata e soffice!



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!