sabato 15 settembre 2018

Torta di grano saraceno senza burro



Dopo aver trascorso un weekend in Valtellina, sono tornata a casa con una confezione di composta di mirtilli prodotta dall'agriturismo che ci ospitava (mirtilli neri appena colti) ed una di grano saraceno appena macinato a Teglio, la cittadina che ha dato i natali ai pizzoccheri. Un connubio perfetto per mettere in pista una delle torte più diffuse in Alto Adige, di origine tedesca, nota con il nome di Schwarzplententorte: un dolce abbastanza rustico, con un colorito ambrato, naturalmente priva di glutine, grazie all'utilizzo del grano saraceno.

Nella versione che vi propongo il burro è stato sostituito con dell'olio di semi, ma il risultato è garantito.

Enjoy




Ingredienti (stampo da 20 cm):
3 uova
150 gr di farina di grano saraceno
80 gr di farina di mandorle
120 gr di zucchero
100 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito

per farcire e decorare: confettura di mirtilli neri, mandorle a scaglie e zucchero a velo


Procedimento:
con bimby
Inserire nel boccale le mandorle (io uso quelle non pelate in modo da avere un colore scuro vicino a quello del grano saraceno) e tritarle per 10 secondi a vel 8/9; tenere da parte

Inserire nel boccale le uova con lo zucchero e montare per 5 min a vel 4; aggiungere dal foro la farina , le mandorle tritate e l'olio ed amalgamare per 20 sec a vel 4. Infine aggiungere il lievito e mescolare per altri 10 sec a vel 3.

Versare il composto in uno stampo a cerniera diametro 20 cm, precedentemente imburrato ed infarinato e cuocere per 50 min a 170° in forno statico preriscaldato.




Lasciar raffreddare per bene prima di tagliare in 3 parti uguali. A proposito...voi come le tagliate le basi? Io da quando ho scoperto il filo metallico (preso all'ikea) non posso più farne a meno! Pratico e veloce, consente di suddividere le basi in parti perfettamente uguali!


Farcire con abbondante composta di mirtilli ciascuno strato. Va bene anche una marmellata di frutti di bosco o di susine, l'importante è che sia un po' acidula per sposarsi bene con la rusticità del grano saraceno.

Decorare a piacere. Nel nostro caso abbiamo spalmato un po' di composta di mirtilli sul perimetro per far aderire le scaglie di mandorle e spolverizzato con zucchero a velo


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

3 commenti:

  1. Una torta sana e golosa allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  2. L'ho provata varie volte, perchè la mangiamo di solito in montagna. Ma non sono mai rimasta soddisfatta, proverò anche la tua ricetta. Grazie infinite.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!