mercoledì 12 settembre 2018

Torta salata con fiori di zucchine


Una torta salata non può mai mancare nelle cene infrasettimanali, soprattutto quando il tempo da dedicarsi alla cucina è davvero poco, sia perchè si è usciti tardi dal lavoro, sia perchè si è stanchi dopo una giornata intensa, sia perchè alla sera spesso ci si vuole solo rilassare. Eppure, allo stesso tempo non si vuole rinunciare al gusto e ad una cena dai sapori buoni e saporiti, ma che richieda poco tempo di preparazione. 
I fiori di zucchine sono delicati e li vedo impiegare sempre in ricette laboriose che richiedono ripieni con prodotti a base di latticini a noi, ahimè proibiti! 
Ho così pensato ad una ricetta facile e veloce adatta anche per gli intolleranti al lattosio e gli allergici alle proteine del latte: una torta salata con fiori di zucchine!
Una sfoglia, dei fiori freschissimi e la panna vegetale di riso (la preferisco decisamente a quella di soia) sono gli ingredienti che compongono questo piatto unico dal sapore delicato e genuino ma anche molto bello da vedere, perchè diciamocelo, anche l'occhio vuole la sua parte!
A rendere ancora più invitante una ricetta bella e colorata, è molto importante poi scegliere gli accessori giusti nel quale servirla, come piatti, vassoi o bicchieri dalle forme semplici in grado di risaltare la bellezza e bontà di un piatto, o dal design particolare in grado di rendere il tutto più bello ed invitante.
Io ho trovato diversi accessori utili per le nostre ricette sul portale Lions Home, un sito davvero interessante per l'acquisto degli utensili da cucina, che spazia dalla fornitura dell'arredo a quello degli accessori di utilizzo quotidiano.
Ma ora veniamo alla ricetta (lo so che state fremendo per scoprirla).

Enjoy



Ingredienti:
20 fiori di zucchine freschi
200 ml di panna vegetale da cucina (noi di riso)
2 uova intere
mortadella a fette
1 sfoglia rettangolare senza burro
sale e pepe


Procedimento:
Per prima cosa, pulire i fiori di zucchine eliminando il pistillo centrale e lavandoli delicatamente con acqua corrente, prestando molta attenzione che non si rompano.


Sbattere le uova con il sale, il pepe e la panna, energicamente in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Per farlo noi abbiamo usato la frusta da cucina my Kitchen di Guzzini perfetta per mescolare alimenti liquidi e composti densi su diversi tipi di superfici, grazie alle caratteristiche antigraffio e l'impugnatura ergonomica.



Srotolare la sfoglia in una teglia rettangolare, bucherellare il fondo con una forchetta ed adagiare metà dei fiori sul fondo.


Versare il composto di uova in modo uniforme per coprire tutta la superficie, posizionare le fette di mortadella e ricoprire con i rimanenti fiori di zucchine.

Infornare in forno ventilato a 180° per 25 minuti. Ed ecco che la nostra torta salata con fiori di zucchine è pronta da mangiare.

Ottima da gustare anche fredda!!
Se la provate, fateci sapere se vi piace!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!



2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!