martedì 28 maggio 2019

Fluffosa cocco e fragole


Le fluffose sono i miei dolci preferiti: soffici, alte, naturalmente prive di proteine del latte ed estremamente versatili! Vi avevo già parlato del libro delle Fluffose e nonostante non abbia ancora provato tutte le ricette al suo interno, ho voluto cercare una variante che mi consentisse di usare le buonissime fragole che si trovano in giro in questo periodo. Ecco che oggi vi propongo questa nuvola di fragole e cocco, dal gusto fresco e primaverile. Curiosi?

Enjoy





Ingredienti (stampo da 18 cm):
100 gr di farina 00
25 gr di farina di cocco (cocco rapè)
4 uova intere
60 ml di olio di semi
150 gr di zucchero
130 gr di fragole (io una 15ina)
1 arancia
5 gr di lievito per dolci
4 gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale

per decorare
10 fragole
un po' di succo di arancia
1 cucchiaio pieno di zucchero a velo
cocco rapè

Procedimento:
Lavare le fragole, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola assieme al succo dell'arancia (lasciatene un cucchiaio da parte per la decorazione).
Frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa e lasciare sobbollire per 3/4 minuti. Lasciar raffreddare.


Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve ferma, con l'aggiunta del cremor tartaro e di 25 gr di zucchero


 In una ciotola a parte, mescolare i tuorli con l'olio e la composta di fragole preparata in precedenza.

Aggiungere piano piano la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il pizzico di sale ed il lievito per dolci fino ad ottenere un composto spumoso.

Incorporare gli albumi con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli e versare il composto nello stampo

Infornare in forno statico per 40 minuti a 180°


Lasciar raffreddare a testa in giù e sformare solo quando ben fredda.
Nel frattempo preparare la glassa per decorare:
frullare 5 delle 10 fragole con il cucchiaio di arancia ed aggiungere il cucchiaio di zucchero a velo. Io l'ho passato per evitare di avere dei grumi


Cospargere la superficie della fluffosa partendo dal centro in modo da creare l'effetto di colatura laterale. Cospargere di cocco rapè e decorare a piacere con le rimanenti fragole fresche

altissima e sofficissima


ho abbondato con le buonissime fragole prese al mercato!!



Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


2 commenti:

  1. Che meraviglia ragazze, si vede dalla foto che è morbidissima! Deve essere una favola anche all'assaggio... complimenti e bacioni :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!