lunedì 9 settembre 2019

Torta di albicocche di Merano


Chi ci segue anche su Instagram saprà già che ad agosto abbiamo trascorso qualche giorno in Alto Adige, nella zona di Merano. Oltre ad i piatti tipici tirolesi, che avevamo già sperimentato qualche anno fa (vedi la ricetta dei Canederli), quest'anno ci siamo imbattuti in una sofficissima torta di frutta, nello specifico di albicocche e, come da tradizione, la sua ricetta è diventato il mio personale souvenir dell'estate!

Enjoy




Ingredienti:
250 gr di farina 00
140 gr di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
100 ml di acqua
2 uova medie
succo di 1/2 limone
vanillina
1/2 bustina di lievito in polvere
7/8 albicocche fresche biologiche
2 cucchiai di marmellata di albicocche

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con il succo di limone.

In una ciotola separata, montare con delle fruste elettriche i tuorli a spuma con lo zucchero, dopodichè aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina, alternandosi con acqua ed olio, affinchè l'impasto non risulti troppo difficile da lavorare.





Disporre l'impasto in uno stampo (io ne ho usato uno rettangolare da crostata ed uno quadrato più piccino, altrimenti potete usare un'unica teglia rettangolare da forno) precedentemente ricoperto di carta forno e posizionare le albicocche tagliate a metà e private del nocciolo, con il dorso in giù (poichè verranno impiegate con tutta la buccia, io ho preferito utilizzare delle albicocche biologiche: meno belle ma più genuine!).
Cuocere in forno statico per 40 minuti a 170°


Spennellare la superficie ancora calda con della marmellata di albicocche e lasciar raffreddare prima di gustare!!



Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

8 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!