martedì 31 dicembre 2019

Rotolo meringato al limone (senza lattosio)


Siamo giunti all'ultimo giorno del 2019! Ci prepariamo ad accogliere il nuovo decennio con uno spirito completamente diverso, con la voglia di lasciarci molto alle spalle e di realizzare molti più sogni ancora chiusi nei cassetti! E' stato un anno di grandi sperimentazioni e miglioramenti culinari e non possiamo non salutarlo con un dolcetto. La base biscotto con una gustosissima crema ai limoni, si è arricchita di una particolarissima confettura al rabarbaro e lamponi (arrivata direttamente dal lago di Braies_grazie Francesco!) e decorata con una meringa all'italiana!
Vi auguriamo un dolcissimo anno!

Enjoy



Ingredienti:
per la base
4 uova intere
110 gr di zucchero semolato
110 gr di farina 00
40 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito
scorza di limone

per la crema
120 gr di zucchero
1 uovo intero
450 ml di acqua
succo e buccia di 1 limone
60 gr di fecola

per la decorazione
meringa all'italiana
2 albumi (74 gr)
25 gr di zucchero
125 gr di zucchero
35 gr di acqua

+ ribes e zucchero a velo


Procedimento:
Iniziare con il preparare la base, montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e la scorza di limone e continuare a montare fino ad ottenere un composto gonfio e schiumoso ( ci vorranno circa 10 minuti). Incorporare la farina setacciata con il lievito un po' alla volta, continuando a montare per qualche secondo.
Versare l'impasto in uno stampo rettangolare ricoperto di carta forno, livellando la superficie con una spatola ed infornare in forno statico a 180° per 15 minuti.
Una volta terminata la cottura, eliminare la carta forno e coprire con della nuova carta forno entrambi i lati della pasta biscotto, arrotolarla stretta e chiudere a caramella, in modo che raffreddandosi prenda la forma del rotolo senza spaccarsi.



Nel frattempo preparare la crema sbattendo energicamente con un cucchiaio di legno lo zucchero con l'uovo e la grattugiata di limone
 Una volta raggiunta consistenza spumosa, aggiungere la farina e continuare a mescolare fino al completo assorbimento. Aggiungere l'acqua ed il succo di limone e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino ad ottenere la consistenza desiderata (non deve essere troppo liquido).
Lasciar raffreddare completamente.


per la meringa all'italiana della decorazione, cuocere in un pentolino l'acqua ed i 125 gr di zucchero fino a 121°.


Nel frattempo iniziare a montare gli albumi ed i 25 gr di zucchero ed aggiungere a filo lo sciroppo, continuando a montare finchè la meringa non avrà raggiunto il suo massimo volume.
Conviene prepararla al momento dell'assemblaggio.

A questo punto siamo pronti per completare il nostro dolcetto:
spalmare un abbondante strato di marmellata, lasciando liberi i bordi di circa 1 cm; sovrapporre la crema al limone, anche in questo caso senza arrivare ai bordi ed arrotolare accuratamente.


Ricoprire l'intera superficie del tronchetto con la meringa e con l'aiuto di un cannello creare le sfumature

Decorare con ribes rossi (per ottenere l'effetto cristalizzato, passarli bagnati nello zucchero semolato) e lasciare in frigo qualche ora prima di servire


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!