sabato 9 maggio 2020

Pasta alla genovese napoletana


Erano anni che mi ripromettevo di preparare questo piatto, il cui profumo e sapore mi ricorda le domeniche trascorse a casa di una cara zia...si perchè il ragù alla genovese, pur essendo un piatto tradizionale della cucina partenopea , a casa mia non è mai stato preparato e lo mangiavo esclusivamente nei giorni di festa in compagnia! Approfittando di questa lunga quarantena e del tanto tempo a disposizione mi sono decisa nella preparazione e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente! Il segreto sta nella scelta del taglio di carne e nella lunga cottura delle cipolle..più sono cotte ed amalgamate, più risulteranno gustose e digeribili! Provatelo e non lo lascerete più!

Enjoy



Ingredienti (per 2 persone):
250 gr di polpa di spalla di bovino adulto (o lacerto)
550 gr di cipolle dorate
1 carota
2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine d'oliva
500 ml di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco

pasta corta trafilata al bronzo

Procedimento:
La prima operazione da fare è quella di affettare le cipolle: importante farle molto sottili in modo che la cottura risulti uniforme


In una pentola di acciaio abbastanza capiente, soffriggere la carota grattuggiata in 2 cucchiai d'olio per qualche minuto, dopodichè aggiungere i pezzi di carne, che faremo rosolare per un paio di minuti rigirandoli e sfumandoli con il vino



A questo punto, aggiungere le cipolle e farle appassire per 10 minuti a fiamma media



Coprire la carne con l'acqua (all'incirca 700 ml), coprire con un coperchio e far cuocere per almeno 2 ore e mezza


Consiglio di controllare ogni 30 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Vi accorgerete che la carne sarà cotta se infilando una cucchiarella di legno, riuscite a tagliarla.
La cottura sarà ultimata quando le cipolle risulteranno come una crema dorata


Potete decidere di usare il ragù completo di carne per condire la pasta, o mangiare la carne come secondo piatto.
Personalmente, il taglio di carne che ho utilizzato, si è talmente amalgamato al resto che ho preferito fare un piatto unico. La pasta dovrebbe essere per tradizione liscia (ziti o maccheroni) ma io preferisco ugualmente la rigata!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 


2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!