martedì 19 marzo 2013

Risotto con gamberi (senza lattosio)


Oggi vi proponiamo la nostra ricetta speciale del risotto con i gamberi, adatto anche per gli intolleranti al lattosio ed alle proteine del latte vaccino, per celiachia,  anemia, menopausa, ed ipertensione, da servire per un pranzo romantico o una cena con amici. Devo a mia suocera la capacità di preparare i risotti e devo dire che oramai ho una ricetta consolidata che adatto a qualsiasi condimento, anche se questa resta la mia versione preferita! E' una ricetta semplice che possono preparare tutti, grazie anche all'utilizzo di un brodo pronto (lascio agli chef la preparazione del fumetto di pesce ;-)


Enjoy









Ingredienti (per 4 persone):

320 gr di riso per risotti ( noi Carnaroli)

250 gr di gamberi freschi (calcolarne almeno 4 a persona)
800 gr di brodo vegetale
1 scalogno piccolo
50 gr di olio
50 gr di spumante o vino bianco frizzante
prezzemolo fresco
pepe e sale





--> 
Procedimento: 
tritare finemente lo scalogno e farne rosolare metà in una padellina con 1 cucchiaio di olio ed uno di acqua per qualche minuto fino a che non appassisce.



Unire i gamberi sgusciati e privati del filetto nero del dorso (tagliarli in 3 parti, a parte 4 gamberi che serviranno per l'impiattamento finale), sfumare con lo spumante, condire con sale e pepe e cuocere per circa 5 minuti.





Contemporaneamente preparare il brodo in una pentola separata (per praticità, utilizzo il dado vegetale).

In un'altra casseruola, soffriggere l'altra metà dello scalogno con un cucchiaio di olio extra vergine; aggiungere il riso e farlo tostare circa 3 minuti. 




Sfumare con il vino per qualche minuto e successivamente aggiungere il brodo bollente e proseguire i tempi di cottura, come indicato sulla scatola del riso.
Due minuti prima della fine della cottura aggiungere i gamberi, il prezzemolo ed un po' di pepe.




Servire caldo, decorando il piatto con i gamberi interi


Buon appetito

Anna e Flavia 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!


Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

3 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!