martedì 18 settembre 2018

Crostata con frolla alle mandorle e nocciole e coulis di lamponi


Le crostate sono la mia passione! Friabili e versatili, sono perfette in ogni momento della giornata!
Ogni vi presento una rivisitazione della pasta frolla, profumata con farina di nocciole e di mandorle (ed ovviamente priva di burro). L'idea mi è nata per partecipare al contest sull'utilizzo della frutta secca e l'ispirazione deriva da un dolce che mangio sempre in ufficio. Per smorzare la dolcezza della frolla ho abbinato cioccolato fondente e coulis di lamponi...una delle accoppiate cioccolato/frutta assolutamente vincente.

Procedimento un po' più lungo del mio standard, ma che vi permette di servire in meno di 2 ore una crostata bella e buona

Enjoy



Ingredienti:
per la frolla
125 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
50 gr di farina di nocciole
1 tuorlo
100 gr di zucchero
100 gr di margarina vegetale
1 pizzico di sale

per la crema
200 gr di cioccolato fondente
150 ml di panna vegetale
250 gr di lamponi
50 gr di zucchero a velo
50 ml di acqua
1 bustina di agar agar (1,5 gr)




Procedimento:
con bimby
Preparare la frolla versando tutti gli ingredienti nel Bimby e mescolando per 30 secondi a vel.5 e successivamente per altri 30 sec vel Spiga.
disporre l'impasto con la forma di un panetto in un piatto, ricoprirlo con la pellicola e lasciarlo in frigo per almeno 1 ora.



Stendere l'impasto su di una spianatoia, dandogli lo spessore di mezzo centimetro, disporlo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato (io ho sperimentato uno staccante per torte a base di olii vegetali..perfetto!), bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere in forno statico caldo per 30 min a 180°.



Per la farcitura
tritare il cioccolato finemente. Mettere la panna in un pentolino e portarla a bollore, dopodichè aggiungere il cioccolato un po' alla volta fino a completo scioglimento. far raffreddare e disporre sulla base della frolla.



Preparare il coulis di lamponi
frullare i lamponi con lo zucchero, versare in un pentolino, aggiungere l'acqua e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Appena inizia il bollore, aggiungere l'agar agar e mescolare per 5 minuti.
Lasciar intiepidire.



Prima di versare sulla crostata, disporre qualche nocciola tagliata a metà, e poi ricoprire successivamente tutta la superficie della crostata



Con questa ricetta partecipiamo al contest MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog Mani in pasta quanto basta



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

6 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!