sabato 2 febbraio 2019

Frittatine di pasta napoletane (senza lattosio)



La cucina partenopea è ricca di piatti gustosi che vanno dall'antipasto al dolce, ma oggi ci siamo lanciate nella realizzazione di uno dei "pezzi" di rosticceria più gustosi in assoluto: le frittatine di pasta! Se non siete mai stati a Napoli è difficile che le abbiate mai assaggiata e allora è arrivato il momento giusto per prepararle in casa. Con l'utilizzo di una besciamella vegetale abbiamo realizzato la versione per intolleranti al lattosio.
Allacciate il grembiule e lanciatevi in questa divertente preparazione di Street Food Napoletano per eccellenza

Enjoy




Ingredienti (per circa 16 pezzi):
500 gr di bucatini
150 gr di pisellini (surgelati o in scatola)
150 gr di prosciutto cotto a dadini
1 lt di besciamella:
           1 lt di latte vegetale (noi soia)
           50 gr di margarina
           100 gr di farina 00
            noce moscata, sale e pepe

per la pastella
200 gr di farina 00
300 ml di acqua
pan grattato

Procedimento:
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolandola un minuto prima della cottura indicata sulla confezione.


Disporla in una ciotola, irrorarla con due cucchiai di olio di oliva e farla raffreddare per bene.

Nel frattempo preparare la besciamella. Noi l'abbiamo realizzata con il bimby, versando tutti gli ingredienti assieme nel boccale e cuocendo per 15 min a 100° vel 4.
Una volta fatti raffreddare per bene besciamella e pasta, tagliuzzare i bucatini con le forbici per aerli di lunghezza non superiore ai 3cm ed amalgamarli con besciamella, prosciutto e piselli (impastare con le mani in modo da distribuire uniformemente ).

Disporre la pasta in una teglia rettangolare dai bordi non troppo bassi, in modo da avere uno spessore di almeno 2cm. Compattare bene con le mani, coprire con pellicola per alimenti e lasciare in frigo almeno 2 ore.

Prima di tirarla fuori dal frigo, preparare la pastella per creare la crosticina.
Mescolare con una frusta in una ciotola l'acqua con la farina, da versare a pioggia per evitare che faccia grumi, fino ad ottenere un composto uniforme non troppo liquido nè troppo denso.

Con l'aiuto di un coppapasta (scegliete voi la forma se rotonda da 6 cm di diametro o quadrata dai lati max di 7 cm) creare le forme delle varie frittatine


Immergere ciascuna frittatina prima nella pastella e poi nel pangrattato ed immergere in olio bollente per qualche minuti, fino a doratura.

Salare la superficie e ...gustare calde!!!!

Se dovessero avanzare (dubito), potete congelarle e gustarle all'occorrenza. Io le congelo senza pastella in modo da averla poi bella croccante!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

4 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!