mercoledì 21 agosto 2019

Cous cous zucchine e gamberetti

                       Un piatto estivo e leggero, velocissimo da preparare ma gustoso! un'ottima alternativa alla classica insalata di riso (qui la nostra ricetta) che spopola sulle tavole italiane, il cous cous si prepara ancora più velocemente e si rende super versatile, sia in versione calda sia fredda. Oggi vi proponiamo il semplicissimo abbinamento gamberi e zucchine, con quest'ultime in doppia cottura

Enjoy




Ingredienti (per 2 persone):
200 gr di cous cous medio
200 ml di acqua
3 cucchiai di olio d'oliva
4 zucchine verdi medie
250 gr di gamberi
vino bianco
1 spicchio d'aglio
scorza di 1/2 limone
prezzemolo fresco
sale fino
pepe


Procedimento:
Lavare e tagliare 1 zucchina a rondelle, e cuocerla in acqua salata bollente per qualche minuto

Scolare e passare sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Tenere da parte.
Tagliare le altre 3 zucchine con una mandolina, riducendole a julienne e cuocerle in padella con un cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio per qualche minuto.
Nel frattempo preparare i gamberi. Per comodità io ho acquistato dei gamberi congelati già sgusciati. Li ho lasciati scongelare in frigo per un paio di ore e poi li ho cotti in padella con un filo d'olio ed un bicchierino di vino bianco, per qualche minuto.

Il cous cous va preparato secondo le istruzioni della scatola. Generalmente si mette a bollire l'acqua con un cucchiaio di olio e quando raggiunge il bollore si toglie dal fuoco, si aggiunge il cous cous e lo si lascia con il coperchio per qualche minuto. Il gioco è fatto :-) Sgranare con una forchetta e salare.

Prima di assemblare il tutto, mi assicuro che tutti gli ingredienti siano ben freddi ed alla fine, concludo con una spolverata di scorza di limone e prezzemolo

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!