mercoledì 13 novembre 2019

Focaccia al sale (iposodico) e rosmarino


Una buona focaccia fatta in casa è sempre apprezzata! Il panificatore di casa è mio marito, a cui piace impastare pizze e focacce pugliesi, ma questa volta ho deciso di dedicarmici io, senza nemmeno l'aiuto del Bimby! La mia versione preferita in assoluto è quella bianca, con rosmarino e sale grosso, ma spesso ci rinuncio a causa del sale e della conseguente ritenzione idrica!
Nella ricetta di oggi invece ho utilizzato il sale della marca IDEALE, un prodotto naturale e originale che permette di non rinunciare alla sapidità e al gusto del sale, prestando però particolare attenzione al benessere e alla salute grazie al suo ridotto apporto di sodio (circa il 75% in meno rispetto ad un comune sale). I benefici di un sale iposodico? Tantissimi, tra cui diminuzione dell'insorgenza dell'ipertensione e soprattutto riduzione della ritenzione idrica!
Se vi sentite più sollevati dall'utilizzo del sale...allacciate il grembiule e tuffate le mani nella farina!

Enjoy





Ingredienti:
200 gr di patate
200 gr di semola rimacinata
200 gr di farina manitoba
6 gr di lievito di birra fresco
180 m di acqua
25 ml di sale liquido IDEALE*
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

per guarnire
6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
6 cucchiai di acqua
sale grosso iposodico
rosmarino

La gamma di SALE IDEALE, oltre alle classiche versioni fine e grosso, offre anche la possibilità di una versione SPRAY, per aggiustare la sapidità dei piatti dopo la cottura o condire in modo uniforme le insalate e la versione LIQUIDA, adatta ai lievitati, poichè evita di interferire con il lievito e contribuisce alla buona riuscita della ricetta


Procedimento:
Iniziare con il bollire le patate in abbondante acqua bollente , con tutta la buccia e successivamente pelarle e passarle allo schiacciapatate.
Sciogliere il lievito nell'acqua ed iniziare ad impastare con la farina e la semola.


Aggiungere l'olio e la patata ed infine il sale liquido



Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, da far raddoppiare di volume coperto da un panno, noi ci abbiamo impiegato quasi 3 ore poichè la casa è abbastanza fredda.


Nel frattempo preparare l'emulsione per la guarnizione: mescolare 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva in 6 cucchiai di acqua ed aggiungere il rosmarino per aromatizzare (noi abbiamo usato 3 rametti freschi colti dal nostro giardino).

Con l'aiuto di un pennello, ungere il fondo di una leccarda da forno e stendere l'impasto con le mani, creando in superficie dei fossetti con i polpastrelli


Spennellare la superficie con l'emulsione, distribuendola uniformemente, aggiungere abbondante sale grosso (anche in questo caso abbiamo usato il sale IDEALE, che contiene il 75% in meno di sodio) e lasciar lievitare, sempre coperto da un panno, per un'altra oretta.


Infornare a 200° per 20 minuti in forno statico e ....gustare!!! Ottima sia calda, sia fredda accompagnata da un buon affettato!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!