sabato 28 dicembre 2019

Ciambella al caffè e cacao con solo albumi


Il profumo del caffè che invade la casa è il miglior risveglio di sempre per me! Affezionatissima alla mia tradizionale Moka, ho sperimentato per un breve periodo le capsule ma poi sono dovuta ritornare a quella gestualità che mi ricorda CASA! Complice l'acquisto dell'ennesimo stampo (aiuto non entriamo più in casa!!) e l'avanzo di alcuni albumi dopo la preparazione di una crema pasticcera (per la ricetta della nostra versione all'acqua, cliccate qui), ho preparato in pochissimi minuti questa ciambella che inizialmente doveva nascere come una Bundt cake, ma che poi si è trasformata in una simil chiffon!! Insomma, ho mescolato un po' di preparazioni base, aggiunto gli ingredienti più golosi che avevo in casa ed ho tirato fuori un dolce che è davvero buonissimo poichè soffice ma umido al punto giusto!!

Provare per credere :-)
Enjoy



Ingredienti:
150 gr di farina 00
4 albumi
150 gr di zucchero di canna
30 ml di caffè espresso (caffettiera da 2 tazze)
80 ml di olio di semi
100 ml di latte vegetale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di gocce di cioccolato

Procedimento:
Montare a neve ferma gli albumi, con l'aiuto di una frusta elettrica e tenere da parte.
In una ciotola capiente, mescolare lo zucchero con il latte ed aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti, mescolando sempre con la frusta elettrica.



Infine aggiungere gli albumi e le gocce di cioccolato mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare che si smonti.


Trasferire il composto in uno stampo (noi abbiamo usato uno stampo alto da 18 cm e 4 pirottini a cupoletta), precedentemente oleato.
Infornare in forno statico a 180° per 30 minuti.

Lasciar raffreddare completamente prima di sfornare e servire con una spolverata di zucchero a velo

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

4 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!