lunedì 6 gennaio 2020

Crostata con crema pasticcera (senza lattosio)


La crostata più semplice e buona in assoluto: quella farcita con crema pasticcera! Affondare la forchettina in questo ripieno morbido ti fa fare pace con tutti i sensi! Io la preparo spesso aromatizzando la crema con gli agrumi, ma oggi vi lascio la ricetta della versione base, chiaramente in versione priva di proteine del latte: una frolla all'olio ed una crema all'acqua e tanta tanta fantasia per decorarla!

Enjoy




Ingredienti:
per la frolla
300 gr di farina 00
2 uova medie
100 gr di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la crema
4 tuorli
120 gr di zucchero
30 gr di maizena
500 ml di acqua
scorza di 1 limone non trattato

Procedimento:
Iniziare a preparare la frolla. Mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero, con l'aiuto di una forchetta (sbattere tipo frittata). Aggiungere l'olio a filo e setacciare la farina un po' alla volta. Una volta assorbiti i liquidi, passare l'impasto su di una spianatoia (o tappetino di silicone) e lavorarlo velocemente fino ad ottenere un panetto.
La frolla all'olio non ha bisogno di stare in frigo, ma io la dispongo ugualmente mentre mi accingo a preparare la crema.

Per la crema seguite la ricetta al seguente link

A questo punto, procediamo all'assemblaggio:
stendere la frolla per uno spessore di circa 5 cm e disporla in uno stampo per crostate, diametro 22, precedentemente oleato. Bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta e versare la crema , livellando la superficie.
Ultimare la crostata con decorazioni realizzate con la rimanente pasta frolla. Io mi sono avvalsa degli stampini per biscotti ed ho realizzato una decorazione floreale!
Infornare il tutto per 25 minuti a 180° in forno statico e gustare con una bella spolverata di zucchero a velo!!!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

6 commenti:

  1. Questa crostata è un vero spettacolo! Complimenti, un abbraccio e Buon 2020.

    RispondiElimina
  2. Una crostata deliziosa e non solo nel gusto, ma anche nell'aspetto. Complimenti!
    Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  3. Anche secondo me è una bellezza questa torta, quasi un peccato assaggiarla. Ma mi sacrificherei volentieri! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!