giovedì 21 maggio 2020

Ravioli cinesi di carne al Varoma


Oggi proviamo a fare un viaggio in Oriente rimanendo a casa! Ho da sempre una passione per la cucina asiatica: priva di lattosio, leggera e ricca di verdure! Ed uno dei piatti che ho assaporato e gustato maggiormente nei miei viaggi in Cina è sicuramente il RAVIOLO AL VAPORE (Dim sum o Dumpling). Ne ho provati diversi tipi, ripieni di tartufo, verdure, gamberi, brodo, maiale e devo essere onesta, non sono riuscita a ritrovarne altrettanto buoni in Italia! Nonostante ciò, durante le cene da asporto cinesi, l'ordinazione dei ravioli non manca mai! Ecco che allora, complice il tanto tempo a disposizione, ho deciso di cimentarmi in una preparazione casalinga che ha portato a degli ottimi risultati! Il vantaggio sta nel poterli riempire con ingredienti di prima scelta senza rinunciare alla leggerezza della cottura al vapore! Grazie al Varoma del Bimby, la cottura è risultata perfetta!
Curiosi?
Enjoy






Ingredienti (per 15 pezzi circa):
200 gr di farina 00
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
150 gr di macinato di suino
1/2 cavolo verza
1/2 cipollotto
1 carota media
3 cucchiai di salsa di soia
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento:
Iniziare con il preparare la pasta: disporre la farina a fontana con il sale al centro, ed amalgamare l'acqua un po' alla volta fino ad assorbirla tutta. Impastare energicamente per ottenere un panetto omogeneo che ricopriremo con della pellicola alimentare e faremo riposare per una mezz'oretta.


Lavare il cavolo verza a sminuzzarlo con l'aiuto di un coltello (o se preferite un mixer per far prima), tenendo da parte 5/6 foglie intere che ci serviranno in fase di cottura.
Sminuzzare anche il cipollotto e grattugiare la carota.
Mescolare tutte le verdure assieme ed aggiungere il macinato, la salsa di soia e lo zenzero.


Prendere una spianatoia da infarinare e munirsi di mattarello per stendere la pasta (volendo si può ricorrere anche alla macchina per la pasta per stendere più velocemente, mettendo come spessore il più sottile) 

Prendere un pezzo di impasto e stenderlo sottilissimo (1 mm di spessore o anche meno se riuscite) e con l'aiuto di un coppapasta (o di una formina tonda), ricavare dei cerchi di diametro 8 cm)


Versare un cucchiaio di ripieno su metà lato del cerchio

Con un dito, bagnare con l'acqua tutta la circonferenza del cerchio (ci aiuterà nella chiusura) e richiudere il raviolo a mezzaluna. Se volete provare a fare le pieghe, metà lato va ripiegato più volte su se stesso (tre a destra e 3 a sinistra)


Ripetere l'operazione fino ad ultimare i ravioli. Li potete preparare e surgelare, in modo da averli pronti all'occorrenza, o cuocere direttamente (in questo caso, calcolate almeno un'ora di preparazione)


Per la cottura noi ci siamo affidate al Bimby:
riempire il boccale con 500 ml di acqua, disporre sia sul Varoma sia sul vassoio delle foglie di verza su cui adagiare i ravioli (in questo modo si insaporiranno maggiormente) e cuocere per 15 minuti a temperatura Varoma , velocità 1.


 Se non avete il Bimby, potete usare una vaporiera o procedere alla cottura in padella:
oleate leggermente una padella antiaderente e disponete i ravioli. Fateli cuocere per qualche minuto (2-3) fino a che non si forma la crosticina sul fondo, aggiungere l'acqua fino a metà altezza del raviolo e ricoprire con un coperchio. Continuare la cottura per 10 minuti.

rigorosamente da mangiare con le bacchette e da pucciare
nella salsa di soia


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!