Il più tradizionale dei dolci natalizi napoletani! Queste palline di simil frolla ricoperte di miele e confettini coloratissimi, sono un'usanza tipica del Sud Italia, variando il nome di regione in regione.
Non troppo zuccherosi nell'impasto, raggiungono la loro dolcezza grazie alla decorazione con miele e frutta candita. Una goduria per il palato e per gli occhi.
Ingredienti
Per l'impasto
farina gr. 500
uova intere 5
zucchero 2 cucchiai
burro gr. 25
1/2 scorza di limone grattugiata
1/2 scorza arancio grattugiata
sale un pizzico
brandy un cucchiaio abbondante
abbondante olio di girasole per friggere
Per guarnire:
miele gr. 300
zucchero gr. 100
confettini colorati gr. 60
frutta candita (scorzetta d'arancia, cedro e cocozzata)
![]() |
adatto ai vegetariani privo di lattosio |
Procedimento:
con Bimby
polverizzare lo zucchero e le scorze: 5 sec. vel 9/10
aggiungere tutti gli altri ingredienti 3 min velocità Spiga
Senza Bimby
Disponete la farina a fontana sul tavolo e nel mezzo mettete tutti gli ingredienti.
Lavorate l'impasto bene fino a comporre una pasta di media consistenza;
Lasciare riposare l'impasto per qualche ora avvolto in un panno.
Tagliate l'impasto a pezzi, sul tavolo infarinato, e con i palmi delle mani formate tanti bastoncini piuttosto sottili; tagliare a pezzetti di 1/2 centimetro di lunghezza e disporli in un vassoio infarinato;
Friggere pochi alla volta in olio caldo a fuoco moderato finchè non saranno leggermente dorati.
per decorare:
con bimby
inserite nel boccale del bimby il miele, l'acqua e lo zucchero e lasciare uocere per 15 minuti a 100° vel.1;
Dopodichè versate dall'alto del foro gli struffoli ed i canditi tagliati a pezzetti e mescolate per 10 sec a vel.2 spatolando (io lascio la spatola inserita nel foro e lascio che vada da sola);
Dopodichè disporre gli struffoli in un vassoio da portata ed ultimare con confettini e perline a piacere.
procedimento tradizionale
In paiuolo di rame di forma semisferica versare il miele, lo zucchero e qualche cucchiaio di acqua;far prendere l'ebollizione a calore moderato e mantenerla finchè la schiuma non scompaia e che il composto non prenda un colore giallastro. Tenendo il fuoco più basso possibile, versare gli struffoli con metà dei frutti canditi tagliati a piccoli pezzi e mescolarli bene in modo che si rivestino unifrmemente di miele.
Dopodichè disporre gli struffoli in un vassoio da portata ed ultimare con confettini e perline a piacere.
Consigli
Gli struffoli si possono preparare in anticipo e conservare, senza decoro, in un sacchetto di plastica anche per una settimana (in tal modo non diventa troppo faticosa la loro preparazione);
Una volta decorati con miele e confettini, si possono conservare ricoperti con pellicola per un bel po' di giorni!
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
Questa ricetta partecipa al contest di Natale di Deliziandovi.it
"Con questa ricetta partecipo al Contest di
Buonissimi gli sftruffoli.. Ed io essendo campana.. Non potranno proprio mancare sulle nostre tavole !!
RispondiEliminaSono una vostra nuova lettrice 115.. Vi va di passare anche da me ?!
cucinaefigliunicapassione.blogspot.it
Grazieee a presto !!
ciao Deborah, benvenuta!! facciamo subito un salto da te...tra campane di ricette da scambiare ce ne saranno a volontà :-) a presto!!!
EliminaNon li ho mai mangiati ma sono molto invitanti! Grazie per aver condiviso la ricetta e assolutamente da provare!
RispondiEliminalo scopo del nostro blog è proprio quello di condividere le ricette...gli Struffoli per noi sono una tradizione!!!
EliminaSono davvero buonissimi i struffoli, dolcissimi e molto golosi..io non ho mai provato a farli..ma un giorno voglio provarci anche perchè qui da me in famiglia ne andiamo tutti matti!!!
RispondiEliminaMamma mia che cosa vedono i miei occhi...io amo gli struffoli ..sono buonissimi e per una golosa come me è un vero attentato per la gola...non hai avevo mai visto la preparazione e devo dire che sono un vero spettacolo!!!
RispondiEliminache belli....e che fame!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe belli e li voglio provare a fare domenica che ho ospiti a cena :-)
RispondiEliminamamma che buoni!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Oh che bontà!!!!mi cimenterò molto presto
RispondiEliminaFra qualche giorno li faccio anche io, sono squisiti :)
RispondiEliminaNon li ho mai mangiati , ma da come vedo saranno buonissime.
RispondiEliminaHo provato gli struffoli sono una volta a casa del ragazzo della mia amica! Troppo buoni! Ovviamente mi sono appuntata la ricetta *.*
RispondiEliminanon sono nemmeno molto complicati!
EliminaGolosissimi e super natalizio!
RispondiEliminaWin 3 G-Lace by Antica Murrina bracelets !
Follow me on Cosa Mi Metto???
eh si!! oramai ci siamo...manca una settimana!!!!
EliminaChe bella ricetta. Perfetti per una serata con gli amici da sgranocchiare tutti insieme.
RispondiEliminaDaniela - Kaos magazine
li ho assaggiati più di una volta a casa di amici dove i genitori di lei sono di quelle parti e li fanno per tradizione e devo dire ch emi sono piaciuti.Mi fa piacere che tu abbia pubblicato la ricetta perchè non avendo il levito potrei rifarla anch'io...golosa e bella anche da vedere
RispondiEliminagrazie a te Elisabetta per esserti fermata sul nostro blog :-) a presto!!
Eliminama che bontà!!!
RispondiEliminaCiao ragazze, io ne vado matta ma da me non si usa farli...in compenso me li porta una mia amica che vive nel napoletano :))
RispondiEliminaChe buoniiiii, non vedo l'ora! gnam gnam
..l'importante è mangiarli :-)
EliminaNe mangerei a manciate :D
RispondiEliminate ne offriamo "virtualmente" un bel po'!!!
Eliminache delizia gli struffoli! li faceva sempre mia suocera....da quando non c'è piu' non li ho mai fatti....ma sono certa che se ci provo faccio felice mio marito (napoletano!!!!)...prendo nota della ricetta e ci provo!
RispondiEliminadai Giusy provaci...non sono difficili!!! Richiedono solo tanta pazienza: più piccoli riesci a tagliarli, più buoni saranno dopo :-) Facci sapere!!! a presto
EliminaBuonissimi, gli ho preparati ieri con mamma, ragazzo e nipotina! Da me si chiamano "Purpiddruzzi".
RispondiEliminaeh si...il nome varia di regione in regione..ma il sapore è sempre squisito :-)
EliminaSono i miei olci di Natale preferiti. Te li rubo!!! grazie per la ricetta.
RispondiEliminafinalmente adesso li potrò preparare a mio marito che tutti gli anni me li chiede,adesso mi prendo nota della vostra ricetta e provo a farli..
RispondiEliminanon ho mai provato a farli,ma c'è sempre una prima volta,e poi mio marito sarebbe contento.. Michela
RispondiEliminaGrazie Anna! Buone feste:)
RispondiEliminaIo li adoro!!! :o) Per il momento, della loro preparazione, si occupa ancora mia madre... ;o)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest e Buone Feste!
Lory
Bazzicando in Cucina