martedì 30 giugno 2020

Insalatina fredda di riso nero integrale


Ultimo appuntamento della rubrica Light&Tasty! Nei mesi estivi verrà effettuata una pausa ma volevo ringraziare le mie amiche blogger che mi hanno accompagnata in questa meravigliosa avventura.
L'ultimo tema non poteva non essere un PIATTO FREDDO, date le elevatissime temperature e noi abbiamo pensato a dei bicchierini di insalata fredda di riso nero integrale, con verdure e tonno.
Perfetti come apri cena o in un buffet, si preparano in anticipo e si possono condire in diversi modi, in base ai gusti

Enjoy





Ingredienti (per 4):
300 gr di riso integrale nero
2 zucchine
2 melanzane
1 scatoletta di mais
2 scatolette di tonno al naturale
15 pomodorini datterini
foglie di basilico
olio extra vergine d'oliva
sale
spicchio d'aglio

Procedimento:
Cuocere il riso in abbondante acqua salata (noi abbiamo utilizzato quello a cottura rapida della Scotti, pronto in 10 minuti), scolarlo e bloccarne la cottura sotto l'acqua fredda.
Nel frattempo scaldare in una padella antiaderente uno spicchio d'aglio ed aggiungere melanzane e zucchine tagliate a dadini piccoli, con un bicchiere d'acqua. Saltare le verdure per una decina di minuti a fuoco medio (lasciarle abbastanza croccanti). Lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente trasferire il riso ed aggiungere il tonno, il mais, i pomodorini tagliati a metà e le verdure preparate in precedenza. Mescolare accuratamente, salare e distribuire nei bicchierini monoporzione, decorando con una foglia di basilico






Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

8 commenti:

  1. Ottima questa insalata con il riso nero, aromatico e con tante buone verdure. Buone vacanze e arrivederci a settembre!

    RispondiElimina
  2. Ho una passione per il riso nero e condito con tutti questi ingredienti di stagione e colorati lo trovo irresistibile ^_^
    Buona estate.
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi bicchierini, colorati, attraenti e gustosi! Buone vacanze Flavia, riposati e a presto :)

    RispondiElimina
  4. questi colori così vivaci sulla base nera del riso, rendono questo piatto davvero elegante, oltre ad essere leggero e sfizioso! ottima proposta! Buona estate, ti sono vicina!

    RispondiElimina
  5. Che bella presentazione per questo riso nero pieno di ingredienti deliziosi, complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissima presentazione Flavia! Complimenti per questa deliziosa proposta!
    Baci e buona estate,
    Mary

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!