lunedì 17 marzo 2014

Torta allo yogurt senza lattosio


Chi ha detto che gli intolleranti al lattosio non possono mangiare le torte allo yogurt? Basta comprare i prodotti privi di lattosio! Ed è così che ho deciso di provare la torta allo yogurt e limoni di Sicilia della Polenghi, usando lo yogurt senza lattosio. Il risultato è stato davvero ottimo, grazie soprattutto alla bontà dei preparati per torte Polenghi, che danno tutto il sapore dei limoni della Sicilia.




Ingredienti
1 confezione di preparato per torta Polenghi*
1 vasetto e 1/2 di yogurt bianco senza lattosio
75 gr di margarina


Procedimento
Per la preparazione della torta, tutti i passaggi sono indicati sulla confezione, ma qui ve li riportiamo per praticità:
preparare la base della torta montando il cartoncino presente all'interno della confezione e conferendogli la forma preferita (noi siamo "tradizionaliste" ed abbiamo creato un cerchio);
Sciogliere la margarina a fuoco basso e successivamente, spegnere il fuoco ed aggiungere il preparato per la base, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo;



Versare l'impasto nello stampo, uniformandone la superficie con un cucchiaio e lasciarlo in frigo durante la restante parte della preparazione;


Per preparare la crema, mescolare in una ciotola lo yogurt (deve essere freddo, quindi lasciarlo 3-4 ore in frigo prima di utilizzarlo), il preparato per la crema e il succo di limone (che troverete sempre all'interno della confezione);



Montare l'impasto con l'aiuto di una frusta elettrica per un paio di minuti alla velocità massima per amalgamare il tutto.



A questo punto siamo pronti per l'assemblaggio:
Distribuire la crema sul fondo preparato precedentemente, livellarne la superficie e metterla a raffreddare in frigo per qualche ora.


Prima di servirla, decorarla a piacere con il topping ed eventuali altre decorazioni







Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

6 commenti:

  1. Bello pensare anche agli intolleranti. Mio figlio è stato intollerante alle proteine del latte vaccino da piccolo ed io gli ho sempre preparato i dolci con olio al posto del burro. A proposito Vi ho assegnato un premio The Versatile Blogger Awars, spero lo gradirete ve lo meritate. Se vi va passate a ritirarlo da me http://pasticciinfamiglia.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html. Complimenti, a presto.

    RispondiElimina
  2. Non sono per i preparati, ma la tua motivazione ti fa onore. Brava Anna!! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!