giovedì 26 marzo 2015

Purea di melanzane


Una delle ricette più tradizionali della cucina turca, perfetta sia fredda che calda, per accompagnare riso o carne. Me ne sono completamente innamorata durante l'ultimo periodo in Turchia e mi sono riproposta di introdurla nella mia cucina quotidiana, un po' perchè ho la passione per le creme, un po' perchè è l'unico modo che mi consente di mangiare le melanzane gustandole. Ricetta facile, da tenere sempre a portata di mano!






Ingredienti (per 2 ):
1 melanzana lunga bella grande
succo di 1/2 limone
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
privo di lattosio

Procedimento:
lavare la melanzane ed inciderla su tutti i lati con un coltello, facendo tagli belli profondi;
Adagiarla su di una teglia rivestita di carta forno e cuocerla in forno ventilato a 180° per per 40 minuti, rigirarndola di tanto in tanto.
Aprirla a metà e ricavarne la polpa con un cucchiaio (se è ben cotta, la pelle si staccherà facilmente).


Disporre la polpa in un mixer, assieme al limone, l'olio, l'aglio ed il prezzemolo e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.





Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


1 commento:

  1. Ho sempre delle melanzane pronte per fare queste cremine da mangiare spalmate su fettine di pane e decorate con fettine di pomodorini. Ai miei ragazzi piace questa crema anche con della maionese e con della cipolla appassita in un pentolino, che li da un buon gusto. Capisco quanto ti piacciono in questo modo !

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!