venerdì 8 febbraio 2019

Crostata di cuori con farina di riso


Cuori di frolla per una torta super romantica! Sarò sincera, non mi piace la festa di San Valentino, ma un dolcetto non manca mai in questa giornata per non far sentire le persone a cui voglio bene meno importanti. Questa crostata con una frolla mista di farina di riso e farina 00, per renderla più leggera, con l'olio al posto del burro per renderla adatta agli intolleranti, si prepara velocemente e si presta alle decorazioni più fantasiose.
Un tocco di rosso con una confettura di lamponi e tanti cuoricini, la rendono perfetta da dedicare alla propria dolce metà!

Enjoy






Ingredienti:
180 gr di farina di riso
100 gr di farina 00
80 ml di olio di semi
2 uova
100 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

confettura di lamponi


Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamare con le mani fino ad ottenere u panetto liscio e compatto.
Ricoprirlo di pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti circa.



Stendere 3/4 dell'impasto con l'aiuto di un matterello, per uno spessore di 2 mm massimo e ricoprire uno stampo per crostata da 20 cm di diametro (precedentemente oleato);
Farcire con la confettura (io ho usato un intero barattolo) e con l'aiuto di uno stampino, realizzare tanti cuori con la rimanente frolla, per realizzare il decoro superficiale.

Infornare in forno statico preriscaldato per 45 minuti a 180°


Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

3 commenti:

  1. Adoro i dolci a base di farina di riso. Sono così friabili, così buoni... Questa torta è deliziosa anche nel suo aspetto, invitante davvero.

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver pensto agli intolleranti al glutine.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!