venerdì 28 agosto 2020

Insalata di quinoa e avocado

 Siamo quasi alla fine dell'estate ma il caldo non accenna a placarsi! In questi tre mesi di calura, l'accensione dei fornelli è stata limitata al massimo ed i nostri pranzi sono stati costituiti prettamente da piatti freddi o con preparazioni a freddo! Accanto alla classica insalata di riso ed ai numerosi couscous di verdure non ci siamo fatte mancare altre preparazioni, tra cui le insalate di QUINOA, digeribile, ipocalorica ma molto proteica! Qui vi lasciamo una preparazione completamente a freddo, da gustare anche in spiaggia, adatta sia agli intolleranti al lattosio sia ai vegani!

Enjoy


Ingredienti (per 2):
120 gr di quinoa real
250 ml di acqua
1 avocado maturo
6 pomodori piccadilly
1/2 cipolla di tropea
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale
1/2 limone

Procedimento:
La prima cosa fondamentale da fare è mettere in ammollo la quinoa per circa 30 minuti, in modo che perda il sapore amarognolo. La quinoa infatti è naturalmente ricoperta di saponina, una sostanza che serve a proteggerla da eventuali "predatori" ma che in cottura risulta amara. Se messa in ammollo e sciacquata accuratamente, la quinoa perde questa caratteristica e diventa buonissima.


Nel frattempo possiamo iniziare a preparare i condimenti, tagliando i pomodorini e la cipolla a dadini piccoli e pulendo l'avocado. Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e irroriamoli con del succo di limone.



Per cuocere la quinoa, versare l'acqua in una pentola con la quinoa lavata e scolata in precedenza e portare a bollore. Dall'inizio del bollore contare 10 minuti di cottura (la quinoa assorbirà tutta l'acqua e solo allora risulterà pronta). Aggiungere la quinoa nella ciotola assieme agli altri ingredienti, condire con olio e sale e gustare!!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!