Trascorse le feste, in casa ci si ritrova sempre con del cibo in abbondanza! Questa settimana il tema della rubrica #LightandTasty è proprio "Ricicliamo gli avanzi". Io per fortuna non acquisto pandori o panettoni (gli avanzi più gettonati!) perchè preferisco sempre fare dei dolci in casa, ma, come avrete capito dalle mie numerose ricette, sono una golosa di frutta secca e a Napoli le "ciociere " non mancano mai durante le feste! Tradizionalmente, nella mia famiglia di origine, si usa preparare questo rotolo di frutta secca per poter consumare velocemente il tutto, ma quest'anno ho deciso di impiegare i numerosi pistacchi avanzati in una sofficissima ed altissima Flufflosa! E' da tempo che non ne preparavo una, si tratta di ciambelle altissime e soffici, di origine americana, naturalmente prive di lattosio! Qui trovate la nostra versione bigusto: pistacchio e vaniglia!
Enjoy
4 uova
1 bustina di Cremona tartaro
1 bustina di lievito per dolci
80 ml di olio di semi
180 gr di zucchero
170 gr di farina 00
30 gr di farina di pistacchi * (ottenuta tritando 30 gr di pistacchi non salati)
1 bustina di vanillina pura
140 ml di acqua
per decorare
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua
1 manciata di pistacchi non salati
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve (non fermissima)con l'aggiunta del cremor tartaro e tenere da parte.
In una prima ciotola, montare con l'aiuto di una frusta elettrica, due tuorli con 90 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere 70 gr di farina 00, 30 gr di farina di pistacchi, 40 ml di olio e mezza bustina di vanillina. Infine aggiungere metà degli albumi montati con una spatola, integrandoli con movimenti delicati dal basso verso l'altro per non smontarli.
In una seconda ciotola, montare gli altri due tuorli con altri 90 gr di zucchero e successivamente aggiungere 100 gr di farina, la vanillina, l'olio e l'altra metà della bustina di lievito. Integrare i rimanenti albumi sempre con la spatola.
A questo punto possiamo versare l'impasto dello stampo da chiffon cake (18 cm di diametro), alternando uno strato al pistacchio ed uno a vaniglia.
Cuocere in forno statico per i primi 40 minuti a 160° e per i successivi 15 minuti a 175°.
Far raffreddare a testa in giù per un paio di ore prima di decorare.
Per la glassa, mescolare lo zucchero a velo con l'acqua, aiutandosi con un semplice cucchiaino e lasciare colare la ghiaccia sulla superficie del dolce ben freddo. Decorare a piacere con un po' di farina di pistacchi ed alcuni pistacchi interi.
Daniela: Tartelletta con lenticchie ed uva
Elena: Ramen a modo mio
Franca: Frittata con il lesso
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
La chiffon! E' una goduria per il palato!
RispondiEliminaAltro che riciclo! questa è vera pasticceria! complimenti è bellissima!!
RispondiEliminabellissima! e ne immagino il sapore! Vorrei tanto uno stampo da 18 per le chiffon cake, il mio da 25 è troppo grande, invece la tua è giusta giusta e poi così piccola è molto più elegante! bravissima!
RispondiEliminanotevole anche il rotolo di frutta secca... una vera chicca!
RispondiEliminaQuesto tipo di torta non l'ho mai fatto e mi attira molto e la tua deve essere deliziosa.
RispondiEliminaDevo decidermi ad acquistare lo stampo apposito.
Un abbraccio e buona settimana.
Questa torta è una visione ^_^
RispondiEliminaBravissima, una proposta meravigliosa.
Un bacio
Ma è sofficissima, si vede dalla foto, Flavia sei stata bravissima!
RispondiEliminaHa un aspetto delizioso e sembra una nuvola di sofficità! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaBacioni,
Mary
Adoro le chiffoncake e questa tua è una meraviglia!!!
RispondiElimina