martedì 28 gennaio 2020

Kiwi chia pudding


Anche questa settimana torniamo con l'appuntamento di Light&Tasty a tema Kiwi! Per anni non ho mangiato questo frutto, intimorita dalla sua consistenza pelosa all'esterno e piena di semini all'interno ma poi all'improvviso è scoppiato l'amore e la sua ricchezza di vitamina C lo ha fatto sbalzare in cima alla classifica dei frutti invernali! Oggi ve lo proponiamo in una versione fresca, adatta alla mattina per fare una colazione genuina ed energetica : kiwi chia pudding! Il Chia pudding sta sostituendo negli ultimi atti l'oatmeal e devo dire..con mia grande gioia! E' un budino che si realizza con il solo utilizzo di latte (nel nostro caso bevanda vegetale a base mandorla), semi di chia (dalle tantissime proprietà benefiche, antiossidanti e e ricche di fibre...per questo definito anche superfood) e pochi gr di miele (per una versione vegana basta sostituirlo con dello sciroppo d'acero). L'aggiunta di frutta, sia fresca sia secca ne consente di ottenere diverse varianti (nella rubrica di oggi troverete anche la versione di Franca).
Curiosi?

Enjoy



martedì 21 gennaio 2020

Pasta con cavolo nero, chili e anacardi


Eccoci al secondo appuntamento di Light &Tasty, questa volta a tema CAVOLI! E' la verdura di stagione che maggiormente troviamo in questo periodo nelle sue mille varianti, che si prestano a diverse preparazione.  Questa settimana ho decido di preparare un primo piatto utilizzando del cavolo nero, con una ricetta tratta da un bellissimo libro inglese intitolato SIMPLE. Pochi ingredienti, ma dai sapori decisi, danno vita a questo primo piatto leggero e colorato.

Enjoy


lunedì 13 gennaio 2020

Chiffon cake arancia e prosecco


Dei dolci non ci stanchiamo mai...soprattutto se sono leggeri come delle nuvole e profumati! Per una merenda tra amiche ho preparato la mia amata Chiffon Cake questa volta aromatizzata con abbondante scorza d'arancia e prosecco avanzato dalle feste (se nel vostro caso non è avanzato, quale occasione migliore per aprirne una bottiglia!). Un connubio insolito ma ben riuscito!
Con grande piacere vi comunichiamo che siamo entrate nel team di food blogger della rubrica Light and Tasty e che ogni lunedì parteciperemo al menu a tema :-) Con questa ricetta partecipiamo al tema Agrumi di questa settimana.

Enjoy



lunedì 6 gennaio 2020

Crostata con crema pasticcera (senza lattosio)


La crostata più semplice e buona in assoluto: quella farcita con crema pasticcera! Affondare la forchettina in questo ripieno morbido ti fa fare pace con tutti i sensi! Io la preparo spesso aromatizzando la crema con gli agrumi, ma oggi vi lascio la ricetta della versione base, chiaramente in versione priva di proteine del latte: una frolla all'olio ed una crema all'acqua e tanta tanta fantasia per decorarla!

Enjoy


martedì 31 dicembre 2019

Rotolo meringato al limone (senza lattosio)


Siamo giunti all'ultimo giorno del 2019! Ci prepariamo ad accogliere il nuovo decennio con uno spirito completamente diverso, con la voglia di lasciarci molto alle spalle e di realizzare molti più sogni ancora chiusi nei cassetti! E' stato un anno di grandi sperimentazioni e miglioramenti culinari e non possiamo non salutarlo con un dolcetto. La base biscotto con una gustosissima crema ai limoni, si è arricchita di una particolarissima confettura al rabarbaro e lamponi (arrivata direttamente dal lago di Braies_grazie Francesco!) e decorata con una meringa all'italiana!
Vi auguriamo un dolcissimo anno!

Enjoy

sabato 28 dicembre 2019

Ciambella al caffè e cacao con solo albumi


Il profumo del caffè che invade la casa è il miglior risveglio di sempre per me! Affezionatissima alla mia tradizionale Moka, ho sperimentato per un breve periodo le capsule ma poi sono dovuta ritornare a quella gestualità che mi ricorda CASA! Complice l'acquisto dell'ennesimo stampo (aiuto non entriamo più in casa!!) e l'avanzo di alcuni albumi dopo la preparazione di una crema pasticcera (per la ricetta della nostra versione all'acqua, cliccate qui), ho preparato in pochissimi minuti questa ciambella che inizialmente doveva nascere come una Bundt cake, ma che poi si è trasformata in una simil chiffon!! Insomma, ho mescolato un po' di preparazioni base, aggiunto gli ingredienti più golosi che avevo in casa ed ho tirato fuori un dolce che è davvero buonissimo poichè soffice ma umido al punto giusto!!

Provare per credere :-)
Enjoy