martedì 10 giugno 2014

Hummus di ceci


Conoscete l'hummus? E' una crema di origine libanese a base di ceci e crema di semi di sesamo (chiamata tahina) diffusa in quasi tutto il Medio Oriente.
Io l'ho scoperto 6 anni fa in Inghilterra e da allora non ho più potuto farne a meno! Perfetta da spalmare su dei crostini o anche (come piace a me ) a cucchiaiate. Sotto questa forma i ceci mi risultano più appetibili anche perchè sparisce la buccia ed il contrasto con l'acidità del limone la rende perfetta! Oggi ho provato a farla in casa (mi sono avvalsa dei ceci precotti perchè l'odore proprio non mi va giù!!!)




Ingredienti:
200 gr di ceci
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di tahina
il succo di 1 limone
1 bicchiere di acqua
sale
adatto ai vegetariani
privo di lattosio

Procedimento:
Sciacquare i ceci e farli bollire per 10 minuti;
Lasciarli raffreddare.
In un mixer inserire i ceci, lo spicchio precedentemente già ridotto in pezzetti, la tahina, l'acqua ed il limone e tritare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiustare di sale e servire
Si può conservare in frigo per qualche giorno, ricoperta con pellicola


 Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!




2 commenti:

  1. ciao Michela, sarà che io non posso mangiare i formaggi, ma appena trovo qualcosa di spalmabile, non piccante e dal gusto semplice ma deciso, non posso fare a meno che innamorarmene!!! Provala e fammi sapere :-) un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!