giovedì 19 giugno 2014

Penne di kamut al pesto


Oggi vi proponiamo una ricetta realizzata con penne di kamut e pesto bio Sarchio.
Erroneamente si pensa che il kamut sia un tipo di cereale, ma in realtà è un marchio registrato da parte della società americana Kamut International, usato per identificare un cereale o, per la precisione, una tipologia di grano, appartenente alla sottospecie botanica Triticum turgidum ssp, altrimenti denominato come grano Khorasan.
Rispetto ad altri cereali, il kamut presenta una quantità maggiore di sali minerali, con particolare riferimento al selenio, per via dell'area di produzione, di proteine e di vitamine e viene considerato maggiormente digeribile rispetto al grano "comune" o "moderno". Tali proprietà sarebbero dovute al fatto che il grano Kamut® non sia stato mai sottoposto a ibridazioni industriali, che ne avrebbero mantenute intatte le caratteristiche nutrizionali originarie. Per via dell'assenza di ibridazioni, il Kamut® potrebbe essere tollerato maggiormente rispetto al grano moderno da parte di coloro che soffrono di allergie al frumento. Attenzione però ai celiaci, perchè potrebbe contenere glutine e non essere adatto a chi ne è intollerante!





Ingredienti (per 2):
200 gr di penne di kamut Sarchio
350 gr di pesto Bio Sarchio*
1 foglia di basilico
1 pizzico di sale 

il pesto bio Sarchio, oltre ad essere biologico, è privo sia di aglio sia di lattosio
adatto ai vegetariani
privo di lattosio

Procedimento:

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il pesto in una zuppiera, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio. 

Il segreto della mamma:
aggiungete all'acqua di cottura una piccola patata (precedentemente pelata)...aiuterà a far legare meglio il pesto alla pasta ;-)





Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!


Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


1 commento:

  1. Complimentiii buonissima questa tua ricetta! La pasta di kamut, la uso spesso anch'io, pensa che l'ho scoperta quando il diabetologo l'ha inserita nella dieta di mio marito, e da allora la uso a gogò!
    Grazieee e buon pomeriggio
    ti abbraccio
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!