sabato 7 novembre 2020

Falafel

Chissà quando si potrà tornare a viaggiare...siamo ripiombati nella paura che ci ha attraversato nei mesi di marzo ed aprile, tutti mascherati ed isolati. Questa seconda ondata mi angoscia più della prima ma soprattutto mi spaventa il non vedere la luce in fondo a questo tunnel. Mi manca tanto viaggiare, incontrare nuovi popoli, assaporare nuovi sapori...per questo motivo cerco di variare la cucina in casa, preparando piatti internazionali che mi fanno rivivere, almeno con il palato, i viaggi più belli. Oggi abbiamo preparato le FALAFEL: polpettine di ceci, speziate tradizionali della cucina medio-orientale. Semplici da realizzare, richiedono solo un pochino di tempo per l'ammollo dei ceci e la successiva asciugatura. Ottimi caldi e accompagnati con una salsa a base yogurt (io ne ho acquistata una vegana al gusto Tzaziki!)


Enjoy



Ingredienti:
500 gr di ceci secchi
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio di semi per friggere

Procedimento:
La prima operazione da fare è quella di mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua per un minimo di 24 ore con un cucchiaio di bicarbonato. Io li ho lasciati 36 ore cambiando l'acqua due volte.


Dopodichè scolarli ed asciugarli bene bene con della carta assorbente

Frullare in un mixer i ceci con il prezzemolo, l'aglio e la cipolla fino ad ottenere una consistenza uniforme


Disporre il composto per almeno un paio di ore in frigo

Formare delle polpettine della dimensione di 6 cm di diametro circa
Friggerle in abbondante olio di semi fino ad ottenere una crosticina croccante e gustare caldi!!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

4 commenti:

  1. Proprio vero... Io mi accontenterei ti poter girare l'Italia. Ma manca molto anche a me viaggiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manco dalla mia Napoli dal mese di dicembre e non so quando riuscirò a tornarci! La limitazione degli spostamenti è devastante ma speriamo di poter tornare presto a muoverci senza avere più paura!

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!