lunedì 21 dicembre 2020

Christmas pavlova (con melograno, mirtilli e lamponi)

 Ci siamo quasi: il Natale è alle porte! Questo sarà per tutti un Natale particolare...io per la prima volta in 36 anni lo festeggerò lontano dalla mia famiglia per rispettare le restrizioni del DPCM. Non nascondo che mi intristisce molto anche se, volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, sarò nel calore della casa milanese che ho costruito con mio marito, mia figlia Beatrice e l'altra figlia pelosa Virginia. Non faremo un pranzo tradizionale ma sicuramente non mancherà un dolce fatto da me! Qualche domenica fa ho iniziato con qualche prova e devo dire che su tutte ha vinto la PAVLOVA, in versione natalizia: base di meringa morbida, crema al limone, panna e tanti frutti di bosco brinati! Cosa ne dite? Con questa ricetta, partecipiamo alla rubrica settimanale LightandTasty...anche se la proposta di oggi non è proprio superlight!!!

Enjoy



Ingredienti:
4 albumi (160 gr)+ 1 albume
200 gr di zucchero a velo
80+30 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di fecola di patate + 25 gr
1 cucchiaino di aceto bianco
125 ml di acqua
1 limone bio
panna da montare vegetale

mirtilli, lamponi e melograno 

Procedimento:
Iniziare a montare gli albumi con una frusta elettrica. Dopo circa 2 minuti aggiungere 100 gr di zucchero a velo continuando a mescolare. Dopo altri 2 minuti aggiungere altri 100 gr di zucchero a velo, il cucchiaino di aceto ed il cucchiaino di fecola e montare per abbondanti 5 minuti fino ad ottenere la consistenza della meringa.
Versare su di una teglia rivestita di carta forna con l'aiuto di una spatola e creando un avvallamento centrale.
Cuocere in forno caldo a 170° per i primi 5 minuti ed abbassare a 140° continuando la cottura per altri 50 minuti.
Spegnere il fuoco e lasciare la meringa al suo interno fino a raffreddamento completo (io la lascio una notte intera).


Preparare la crema di limoni mescolando in un pentolino 80 gr di zucchero con la scorza del limone, 25 gr di fecola di patate, il succo del limone ed i 125 gr di acqua. Cuocere fino ad ottenere una consistenza leggermente gelatinosa. Una volta raffreddata, mescolarla con un cucchiaio di panna montata.

Per "cristallizzare" i frutti di bosco, lavarli ed asciugarli accuratamente. Dopodichè passarli singolarmente prima nell'albume e poi nello zucchero semolato e lasciarli asciugare su di un vassoio.

A questo punto tutti gli ingredienti per farcire la pavlova sono pronti: stendete la crema al limone nella parte avvallata, decorate la parte superiore della pavlova con i frutti di bosco cristallizzati ed ultimate con i chicchi di melograno!!





Ecco le altre proposte:

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

9 commenti:

  1. Un dolce buonissimo e bellissimo, un trionfo di sapori e colori.
    Un abbraccio, buona settimana e Buone feste a te e ai tuoi cari. Un bacio speciale alla tua piccola Beatrice.

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavia hai preparato un bellissimo dolce, sa proprio di festa. Tantissimi auguri, quest'anno con la piccola Bea sarà un Natale speciale, un grande abbraccio a tutta la famiglia :)

    RispondiElimina
  3. bellissima la pavlova poi così decorata a festa ancor di più! Ottima scelta, per una giornata speciale ci vuole un dolcetto speciale e tu hai fatto centro! Un caro augurio di buone feste e un bacione alla tua cucciola!

    RispondiElimina
  4. Un dolce favoloso per concludere un pranzo speciale. Complimenti, è davvero bellissima ^_^
    Buon Natale a te e alla tua famiglia. Un bacino alla tua piccola e una coccola a Virginia <3

    RispondiElimina
  5. Strepitoso questo dolce, complimenti Flavia perché fa davvero un figurone!
    Ti auguro un sereno Natale :-)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo dolce Flavia, è assolutamente perfetto per le occasioni speciali!
    Un abbraccio e Buone Feste tesoro,
    Mary

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!