A casa siamo abbastanza tradizionalisti per i menù delle feste...o meglio, mio padre non ama cambiare la sua idea di cena della Vigilia e pranzo del Natale, per cui è davvero difficile riuscire a convincerlo ad introdurre qualche novità ed eventualmente a fargliela apprezzare! Tra gli antipasti che generalmente prepariamo, ci sono sempre delle preparazioni a base di pasta sfoglia e, grazie a Tavolartegusto, quest'anno ho deciso di dare loro una forma diversa senza alterare gusti nè sapori (in modo da accontentare tutti!). Questo albero natalizio è davvero semplice da realizzare: oltre ad essere di grande effetto, potete farcirlo come meglio preferite! Nella nostra proposta trovate prosciutto cotto e patè di olive taggiasche, per ottenere una doppia colorazione e due gusti opposti! Cosa ne dite?
Enjoy
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari (senza burro)
100 gr di prosciutto cotto a fette
patè di olive taggiasche
1 tuorlo
Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia e "disegnare" con l'aiuto di un coltello a punta la forma dell'albero (senza tagliarla). Farcire con metà prosciutto cotto e metà patè di olive.
Ricoprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia e ritagliare la forma dell'albero.
A questo punto, incidere strisce di 1 cm per tutta la lunghezza dell'albero e arrotolarle su se stesse, chiudendo bene la parte finale
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
Anche nella mia famiglia non si può uscire dai piatti della tradizione, ma qualche sfizio nuovo ci è concesso.
RispondiEliminaOttimo e molto scenografico questo alberello ^_^
Un abbraccio
grazie Daniela...io ci provo ogni tanto a variare ;-)
Elimina