lunedì 28 dicembre 2020

Crostata all'olio con amaretti e crema al caffè

È sempre il momento giusto per preparare una crostata! In casa le adoriamo e basta un pomeriggio di pioggia per farmi venire la voglia di impastare velocemente una frolla (la nostra consolidata versione all'olio). Questa volta avevo in casa un pacco aperto di amaretti e così ho deciso di utilizzarli ed accostarli ad una crema al caffè...il tutto rigorosamente senza lattosio. Mai mi sarei aspettato un risultato così sorprendente!! Questa crostata è un vero e proprio dessert da servire accanto ad una tazza di caffè per risollevare l'umore. D'altronde "happiness is a piece of cake" non è una citazione a caso


Enjoy



Ingredienti:

Per la frolla 
300 gr di farina 00
2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
100 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
Vanillina 

Per la crema al caffè 

3 tuorli
420 ml di acqua 
80 ml di caffè amaro
65 gr di amido di mais
150 gr di zucchero


20 amaretti + latte alle mandorle 


Procedimento:

Prepariamo prima la crema che dovremo far raffreddare. In una pentola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporare la farina e amalgamare. Preparare il caffè (vi servirà una moka da 3 tazze) e mescolarlo con l'acqua. Aggiungere un pochino di liquido al composto solido e scioglierlo per bene. Dopodiché aggiungere il restante liquido e cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere la consistenza giusta (non troppo densa perché dovrà essere cotta nuovamente in forno). Coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare 


Preparare la frolla iniziando a sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero. Aggiungere gli altri ingredienti ed impostare fino ad ottenere un panetto compatto. La frolla all'olio non ha bisogno di riposare in frigo.

Dividere l'impasto in due parti uguali e ricavare due dischi di pochi mm di spessore. Disporre il primo disco in uno stampo per crostata oleato, bucherellare il fondo e farcire con la crema. 

Inzuppare velocemente gli amaretti nel latte e disporli a raggiera. Ricoprire con il secondo disco di frolla.



Infornare a 180° in forno statico per 30 minuti. Lasciare raffreddare e ricoprire con zucchero a velo.  Ancora più buona se gustata fredda dopo un paio di ore in frigo!!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!



3 commenti:

  1. Anche in casa mia adoriamo le crostate e questa deve essere deliziosa ^_^
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Davvero deliziosa, Flavia! Buon anno carissima amica, soprattutto felicità alla piccola Bea :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!