martedì 1 aprile 2014

Zucchine ripiene di carne macinata


Oggi vi proponiamo un piatto unico che abbiamo iniziato a preparare da poco tempo: zucchine ripiene di carne macinata.
La ricetta originale prevede anche l'avvolgimento finale nella pancetta, per una versione sicuramente più goduriosa ma anche calorica! Nelle nostre foto non la troverete, ma basterà avvolgere le zucchine con una fettina di pancetta durante gli ultimi 5 minuti di cottura per una versione meno light ;-)

Enjoy




Ingredienti (per 4):
4 zucchine lunghe circa 15 cm
250 gr. di carne macinata magra 
1 uovo
3 fette di pane con abbondante mollica
sale
pepe
2 cucchiai di vino bianco
100 gr. di pancetta tesa (facoltativa)


Procedimento:
Lavare le zucchine, spuntarne le estremità e dividerle in due parti, per il senso della lunghezza.
Con l'aiuto di un coltello a punta, svuotarne l'interno facendo attenzione a non intaccare la buccia e cuocerle per 10 minuti in abbondante acqua salata.
Lasciarle raffreddare e scolare su di un vassoio
Lessare le zucchine per circa 10 minuti. Farle raffreddare, tagliarle a metà e scavarle con un cucchiaio per togliere la polpa.



Nel frattempo, impastare la carne tritata con la mollica di pane (leggermente ammorbidita nell'acqua e successivamente strizzata), uova, sale e pepe ed impastare il tutto come quando si preparano le polpette.


Riempire le zucchine facendo una leggera pressione (in modo da averle belle farcite) e disporle in una pirofila irrorata con olio e vino



Cuocere in forno preriscaldato a 170° per i primi 20 minuti coprendole con della carta argentata e per i successivi 10 scoperte con il grill azionato.

Gustare sia calde sia fredde!!!



Per la versione con pancetta... spostare le zucchine su di una teglia ricoperta di carta forno, avvolgerle nella pancetta e cuocerle 5 minuti sotto al grill!!!



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!