domenica 8 febbraio 2015

Tagliatella allo zafferano con straccetti di vitello e ricotta affumicata


RICETTA D’AUTORE DI FRANCESCO MARCANTONIO E GABRIELE BERTELLI EXECUTIVE CHEF RISTORANTE VINCANTO: Tagliatella allo zafferano con straccetti di vitello e ricotta affumicata.
La trattoria “VINCANTO”, gestita dallo chef Giovanni Caso, si affaccia proprio sulla piazza principale di Firenze. Pareti a facciavista, travi sbianchettate,  brusio di persone, gente che va, che viene, torna, apprezza, i fasci di rose fra le braccia dei cingalesi che ti guardano con i loro immensi occhi, con cortesia e discrezione, tante lingue diverse per una sola cucina.





Preparazione

Preparare la pasta fresca aggiungendo semplicemente all' impasto dello zafferano in polvere,stenderla poi e ricavarne delle tagliatelle.
Procurarsi dello stinco di vitella massaggiarlo con sale e pepe e un filo di olio e cuocerlo in forno a 215 gradi per 1 ora, a metà cottura toglierlo dal forno spruzzarlo con del vino bianco girandolo sottosopra per continuare la cottura.

Farlo raffreddare leggermente per poterlo tagliare con più facilità a cubetti.

Nel frattempo tagliare la cipolla e brasarla in pentola con del burro, un goccio di olio e alloro, quando la cipolla sarà pronta aggiungervi la vitella aggiustare di sale e pepe e finire la cottura allungando di tanto in tanto con del brodo.

Cuocere la pasta in acqua salata mettere in padella una porzione di straccetti e scaldarli, scolarvi la pasta aggiustare di sale un pizzico di prezzemolo e impiattare, finire aggiungendo una grattata di ricottina affumicata e servire.


CREDITI FOTOGRAFICI Fotografer Tseregkouni Iliana.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!