venerdì 6 febbraio 2015

Scottata tiepida di polipo con puré di patate e fagiolini


RICETTA D’AUTORE DI FRANCESCO MARCANTONIO E GABRIELE BERTELLI EXECUTIVE CHEF RISTORANTE VINCANTO: Scottata tiepida di polipo con puré di patate e fagiolini.
La trattoria “VINCANTO”, gestita dallo chef Giovanni Caso, si affaccia proprio sulla piazza principale di Firenze. Pareti a facciavista, travi sbianchettate,  brusio di persone, gente che va, che viene, torna, apprezza, i fasci di rose fra le braccia dei cingalesi che ti guardano con i loro immensi occhi, con cortesia e discrezione, tante lingue diverse per una sola cucina.



Preparazione

Per il purè:

Bollire le patate, nel frattempo tagliare i fagiolini finemete e cuocerli in pentola con della cipolla e dell' olio d' oliva lasciandoli a fine cottura croccanti e non troppo cotti.
Quando le patate saranno pronte pelarle e passarle nello spremi patate direttamente nei fagiolini, salare pepare e amalgamare il tutto.

Per il polipo:

Cuocere il polipo in una padella ampia con olio e uno spicchio d' aglio farlo rosolare da tutte le parti e allungare poi con un poco di brodo preferibilmente di pesce ma se non lo avete anche vegetale va bene.
Farlo cuocere per almeno 1 ora, 1 ora e 30 in base alla grandezza, una volta che il vostro polipo sarà pronto pressarlo in un contenitore cilindrico e lasciarlo pressato per almeno 3-4 ore.

Passato questo tempo toglierlo dal contenitore tagliarlo a fettine sottili e
impiattarlo con il nostro purè ai fagiolini, aggiungere se si vuole sopra il polipo un goccio di limone e olio.

CREDITI FOTOGRAFICI Fotografer Tseregkouni Iliana.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

1 commento:

  1. Un piatto con una bella presentazione e molto gustoso. Mi piace tantissimo il polipo e vien grande voglia di mangiare una forchettata !

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!