sabato 14 dicembre 2013

Vellutata di carote


Ieri avevo voglia di un piatto caldo e vegetariano da preparare in poco tempo. Dato che mi era piaciuta molto la vellutata di piselli dell'altro giorno, ed avendo molte carote in frigo, ho optato per una vellutata di carote, alla quale ho aggiunto una patata per darle maggiore consistenza.
L'ho preparata con il Bimby per facilitare la preparazione. ma anche senza bimby, è facile e veloce da preparare ed è adatta sia come primo piatto sia come piatto unico se accompagnata da dei crostini di pane. Può essere servita anche fredda nelle calde giornate estive, ma soprattutto è adatta per chi sta seguendo una dieta, per chi è vegetariano ed anche per chi è vegano.






Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr. di carote
  • 150 gr. di patate
  • 400 ml. di acqua
  • 1 dado da brodo
  • 1 scalogno
  • 4 foglie di salvia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
adatto ai vegetariani
privo di lattosio

Preparazione

Per preparare la vellutate di carote al bimby iniziate dalla preparazione degli ortaggi. Lavate e asciugate le carote e le patate. 


Pelatele e tagliatele a dadini. Sciacquate nuovamente le patate sotto l’acqua corrente per eliminare tutto l’amido in eccesso. L’acqua deve risultare limpida.
Quindi tritate lo scalogno. Versate l’olio extravergine d’oliva nel boccale del bimby, aggiungete lo scalogno tritato e fate soffriggere 3 minuti, a 100 gradi, a velocità 1.


Aggiungete le patate e le carote tagliate a tocchetti. Ricoprite gli ortaggi con l'acqua ed il dado da brodo e fate cuocere per 10 minuti, a 100 gradi, a velocità 1.



Quando gli ortaggi saranno cotti aggiustate di sale e di pepe e omogeneizzate la preparazione a velocità 8 per 40 secondi fino ad ottenere una cremina omogenea e liscia.



Trasferite la vostra vellutata di carote al bimby in quattro piatti e completate con una fogliolina di salvia. Servite con dei crostini di pane integrale o dei crackers ed il risultato è garantito!





Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!