sabato 14 febbraio 2015

Ravioli ripieni di spinaci e prosciutto


La pasta fatta in casa è finalmente arrivata anche nel nostro blog! Grazie alla scoperta della ravioliera, è nata la voglia di sperimentare uno dei formati di pasta che più mi ispira ma che non mangio da anni, a causa della costante presenza del formaggio! Armati di mattarello, farina, fantasia e buona volontà, ecco che vi presentiamo i nostro primissimi ravioli ripieni di spinaci, prosciutto e pinoli!!!





Ingredienti:
per la pasta
300 gr di farina 00 antigrumi
2 uova medie
90 gr di acqua
1 cucchiaio di sale

per il ripieno
100 gr di spinaci freschi
100 gr di prosciutto arrosto
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

per il condimento
olio extra vergine d'oliva
salvia
lactose free

Procedimento:
Preparare l'impasto per la pasta
con il bimby
Versare gli ingredienti nel boccale e mescolare prima 15 sec vel 5 e successivamente per 1 minuto vel. spiga.
Formare un panetto e metterlo a riposare coperto da un canovaccio per una mezz'oretta


Nel frattempo preparare il ripieno:
lavare accuratamente le foglie di spinaci, strizzarle non definitivamente ed inserirle in una pentola calda in modo che appassiscano velocemente (circa 5 minuti).

Versare gli spinaci in una ciotola, assieme al prosciutto, all'olio ed ai pinoli e tritare con l'aiuto di un mixer ad immersione per qualche secondo, fino ad ottenere una crema omogenea.
Stendere la pasta ben infarinata in due sfoglie sottili o a mano o con la nonna papera (che consente velocemente di raggiungere spessori ridotti). Ricordate di infarinare sempre bene la pasta per evitare che si attacchi.
Se avete la ravioliera l'operazione risulterà velocissima:
stendete una prima sfoglia sulla raviolieria, con l'aiuto di una sac a poche riempite i vuoti con il ripieno e ricoprite con l'altra sfoglia.

 A questo punto i nostri ravioli saranno pronti per essere cucinati!

Versare i ravioli in acqua bollente salata e non appena saliranno a galla, scolarli con l'aiuto di una schiumarola. Irrorarli con un filo d'olio e qualche foglia di salvia e servire caldi!!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

2 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!