venerdì 14 giugno 2013

Sbriciolona con nocciolata


Voglia di coccole, voglia di dolci ma soprattutto...voglia di cioccolosità!
Ecco che vi proponiamo la più classica delle torte mantovane, la sbriciolona, modificata nella versione con "ripieno" alla Nocciolata. Non conoscevo questo prodotto fino a quando non abbiamo deciso di partecipare al contest di Rigoni di Asiago Mielbio qualche mese fa. Ed ora rieccoci con un nuovo contest "Le ricette regionali reinterpretate con i prodotti Rigoni"
La Nocciolata si differenzia dalla Nutella non tanto per il sapore ma quanto per l'assenza di olio di palma, dunque risulta più leggera e salutare!
Per una versione per intolleranti al lattosio, sostituire il burro con la margarina e la nocciolata con la crema spalmabile alla soia




Ingredienti
500 gr di farina 00
200 gr di burro/margarina
180 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
40 gr di nocciole
1 barattolo di nocciolata Rigoni di Asiago

procedimento
con bimby
preparare l'impasto versando la farina, le uova, il burro, lo zucchero la vanillina ed il lievito nel boccale. Mescolare 10 sec vel 5 e 20 sec vel spiga.

senza bimby
disporre la farina a fontana ed incorporare le uova dal centro. Aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero la vanillina ed il lievito ed impastare fino ad ottenere un composto compatto


Dividere l'impasto in 2/3 ed 1 /3 e mettere 1/3 da parte.
Stendere i 2/3 con un matterello ottenendo una sfoglia alta circa mezzo centimetro e disporla nella teglia imburrata ed infarinata. Riempire con la nocciolata.

Sgusciare e tritare grossolanamente le nocciole.

Incorporarle all'impasto precedentemente messo da parte.

Coprire la torta con l'impasto "sbriciolandolo" ovvero mettendo tanti pezzettini a coprire (non del tutto) la nocciolata ed infine guarnire con qualche nocciola intera.

Infornare a 200° per circa 20 minuti. se riuscite a resistere al profumo, una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo e...gustare!



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
-->

8 commenti:

  1. Sembra buonissima!! Devo provarla assolutamente :D

    RispondiElimina
  2. Ma che buona! Io di solito la faccio con la crema, ma devo provare anche questa ricetta!

    RispondiElimina
  3. Aaaaaaaaaaaahhhh, irresistibile bontà!!!!! Il crunch che fanno quelle nocciole lassopra!!! Mamma mia che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai colto proprio il segreto di questo dolce...la croccantezza inaspettata!! buona domenica Erica!!

      Elimina
  4. la mia voglia di cioccolata non è circoscritta al week end!!! è attiva tutta la settimana! sarà buonissima il tuo dolce!!! A risentirci presto!!
    Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora siamo in due!! ma cerco di limitarmi e concentro i miei pasti cioccolatosi al weekend :-) a presto e buona domenica

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!